Chiasso, a marzo torna il Festival di Cultura e Musica Jazz

12 febbraio 2022 | 09:00
Share0
Chiasso, a marzo torna il Festival di Cultura e Musica Jazz

Dal 10 al 12 marzo, al Cinema Teatro di Chiasso, si terrà la 23esima edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz, dal titolo “Jazz Pass”

Ritorna a marzo, dopo due anni di assenza, anche se ancora condizionato dalle imposizioni normative anti pandemiche, il Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso, giunto quest’anno alla 23esima edizione, promosso dal Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso e del suo Centro Culturale, in sinergia con RSI Rete Due.

L’edizione 2022 si intitolerà Jazz Pass, prendendo in prestito un termine entrato a far parte della quotidianità ma qui trasposto in un contesto che vuole anche essere di gradevole intrattenimento. Il XXIII Festival di Cultura e Musica Jazz, anche se con un allestimento strutturale light, porterà a Chiasso autentici maestri dell’improvvisazione, i quali, alternandosi sul palcoscenico del Cinema Teatro con progetti nuovi e diversificati, soddisferanno le aspettative degli appassionati andando anche ad interessare un pubblico più eterogeneo.

Festival Jazz Chiasso 2022

Tre serate con tre singoli concerti il cui focus sarà riservato alle personalità di rinomati interpreti come l’eclettico pianista francese Jacky Terrasson, il progetto speciale R:ED appositamente creato per il festival dal trombettista norvegese Nils Petter Molvær insieme al pianista svizzero Gabriele Pezzoli e al chitarrista Elia Anelli, e a conclusione la contaminazione della musica afroamericana e quella caraibica proposta dal pluripremiato pianista cubano Gonzalo Rubalcava e dalla cantante Aymée Nuviola, un duo che ha raccolto vittorie e numerose nomination ai Grammy Awards degli ultimi anni.

Festival Jazz Chiasso 2022

Il Festival è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos e di AGE SA, in collaborazione con RSI Rete Due.

PROGRAMMA

Giovedì 10 marzo, ore 21
Jacky Terrasson Trio
con Jacky Terrasson al piano, Geraud Portal al contrabbasso e Lukmil Perez alla batteria (biglietti posto unico a 25 euro).

Venerdì 11 marzo, ore 21
Nils Petter Molvær meets R:ED
con Nils Petter Molvær alla tromba e all’elettronica, Gabriele Pezzoli al piano, alle tastiere e all’elettronica, Elia Anelli alla chitarra e all’elettronica eFrancesco Rezzonico al basso e all’elettronica. Una produzione RSI Rete Due per il Festival di Cultura e Musica Jazz (biglietti posto unico a 15 euro).

Festival Jazz Chiasso 2022

Sabato 12 marzo 2022, ore 21
Gonzalo Rubalcaba & Aymée Nuviola
Viento y Tiempo
con Gonzalo Rubalcaba al pianoforte e Aimée Nuviola alla voce (biglietti posto unico a 25 euro).

Biglietto per tutte e tre le serate: 55 euro

La biglietteria del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti nei seguenti giorni: da mercoledì a venerdì dalle ore 17 alle 19.30, il sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30. Tel.: +041 (0)58 122 42 78. E-mail: cassa.teatro@chiasso.ch
È possibile acquistare i biglietti anche online sul sito di ticket corner e presso i punti vendita Ticketcorner