Compie 20anni uno dei film più famosi di Miyazaki





Giovedì 6 gennaio un evento speciale al cinema Gloria: per il 20° anniversario dall’uscita, torna sul grande schermo “La Città Incantata” del maestro Hayao Miyazaki
“La Città Incantata” (titolo originale “Sen to Chihiro no Kamikakushi”) rappresenta una delle vette più alte mai raggiunte dall’animazione giapponese, anzi, da quella mondiale E’ considerato uno dei migliori film del XXI secolo e ha consacrato lo Studio Ghibli con il riconoscimento dell’Oscar al miglior film di animazione.
Protagonista è Chihiro che, traslocando di malavoglia con i genitori, incontra, durante il viaggio, uno strano villaggio all’apparenza abbandonato, in realtà stregato! Per salvare i suoi genitori, trasformati subito in maiali destinati al macello, Chihiro accetterà di lavorare per la perfidastrega Yubaba. “La città incantata” è uno splendido omaggio al folklore nipponico, popolato da demoni, spiritelli, racconti e leggende. Chihiro è l’unica umana “normale” della città incantata, perciò considerata come “diversa” dai suoi bizzarri abitanti, la ragazza cercherà di anteporre l’amore per i propri genitori (e per il nuovo amico Haku) alle proprie esigenze, e addirittura alla propria stessa identità.
Una storia coinvolgente che dopo pochi minuti catturerà gli spettatori trascinandoli in un mondo fantastico così dettagliato e paradossalmente credibile, realistico, che renderà molto difficile il ritorno alla realtà, una volta finiti i titoli di coda.
Oltre agli omaggi alla cultura orientale, molti sono anche i riferimenti a quella occidentale, come i riferimenti impliciti ad Alice nel paese delle meraviglie o al Mago di Oz, sebbene ogni suggestione sia filtrata attraverso la poetica personale e l’encomiabile inventiva di Miyazaki. Un caso piuttosto raro di convergenza fra acclamazione della critica e successo di pubblico: “La città incantata” è stata un incredibile successo commerciale – il maggiore della storia cinematografica nipponica, con circa 330 milioni di dollari guadagnati in tutto il mondo: basti pensare che in patria superò perfino Titanic.
LA CITTÀ INCANTATA di Hayao Miyazaki – 20° anniversario
Giovedì 6 gennaio ore 15
Prezzi d’ingresso:
adulti € 5
bambini € 3
Non è necessaria la tessera Arci
Attenzione: per poter assistere agli spettacoli sarà necessario essere muniti di Green Pass rafforzato dai 12 anni in su e mascherina Ffp2.
Cinema Spazio Gloria
Via Varesina 72 Como