Un weekend da paura!

Halloween, a Como e provincia tante iniziative per i più piccoli

Da venerdì 29 a domenica 31 ottobre, spettacoli, laboratori, visite guidate, feste e tanta allegria per festeggiare Halloween. Tutti i dettagli

Halloween e iniziative famiglie e bambini 2021

In occasione della festa di Halloween, sono moltissime le proposte del territorio dedicate alle famiglie, ai bambini e alle bambine.

Il centro biodiversità del Parco Lura di Lomazzo, gestito da Koinè cooperativa sociale. invita tutti i bambini a due eventi per Halloween. Venerdì 29 ottobre, alle ore 20.30, le famiglie e i bambini di età compresa tra i 6 e i 1o anni saranno coinvolti nel gioco “Magoscuro è tra noi”: un antico mago si è impossessato delle quattro forze che governano gli equilibri intoccabili e i partecipanti dovranno scoprire di cosa si tratta prima che accada l’inevitabile. Sabato 30 ottobre, invece, sempre alle 20.30, il gioco “Caccia al rapitore” rivolto a famiglie e bambini di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, impegnerà tutti nella risoluzione del misterioso rapimento di un ricco antiquario. Per entrambe le iniziative occorre la prenotazione all’indirizzo mail prenotazioni@koinecoopsociale.it o al numero 3472135789. Costo 7 euro a partecipante, i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto, obbligo di Green pass. In caso di maltempo ,l’evento sarà annullato.

Halloween e iniziative famiglie e bambini 2021

Al Castello Baradello, sabato 30 ottobre, alle ore 22.30, si terrà la “Notte al Castello – Halloween Edition”, un tour alla scoperta del lato più gotico del Castello da fare rigorosamente in maschera e muniti di torcia (biglietti acquistabili qui), mentre domenica 31 ottobre, dalle 16 alle 19, sarà organizzato “Halloween al Castello dei Misteri”, un “Dolcetto o scherzetto” che avrà come location un vero e proprio castello medievale, nella notte dei misteri e dei fantasmi, tra scherzi, racconti e travestimenti da streghe, maghi e mostri. Per i genitori, sono previsti filtri e pozioni per affrontare la notte più tenebrosa (biglietti acquistabili qui).

Halloween e iniziative famiglie e bambini 2021

Sabato 30 ottobre, al Nerolidio Music Factory di via Sant’Abbondio 7 a Como, CLIO (Circolo dei Lettori di Como), supportato dall coordinamento di CIRE (Centro Insubrico Ricerche Etnostoriche), organizzano “Hallloween Party – Pomeriggio di letture e musiche “spaventose” per giovani lettori” con Marta Muratore, educatrice e animatrice specializzata, dalle 15:30 alle 16:30 per i bimbi dai 6 agli 11 anni (non è necessario il Green pass) e dalle 18 alle 19 per i ragazzi dai 12 ai 14 anni (indispensabile il Green pass).
Halloween party inaugura CLIO JUNIOR, il primo circolo dei lettori a Como riservato ai ragazzi. Per l’occasione, verrà presentato il programma trimestrale e si apriranno le iscrizioni per partecipare ai prossimi eventi. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (nome, cognome e nr. telefono genitore) via mail a circololettorico@gmail.com oppure al +39 375 6278577, anche via WhatsApp. I posti sono limitati a 20 partecipanti per gruppo. A tutti i partecipanti è riservato un omaggio a sorpresa.

Halloween e iniziative famiglie e bambini 2021

Sabato 30 ottobre i più piccoli potranno festeggiare Halloween con una caccia al tesoro tra i luoghi e i monumenti della città murata, organizzata dal Comune di Como nell’ambito del ciclo di visite guidate “Ricaricati a Como tra natura e arte” con l’associazione C-Lake Today.
Il ritrovo sarà alle ore 14,30 al Broletto, l’assessore al Turismo e alla Cultura Livia Cioffi accoglierà i partecipanti e darà inizio al gioco. La partecipazione è gratuita e su prenotazione (scrivendo a info@comolaketoday.com entro le ore 20 di venerdì; per info: 349 5115630). E’ possibile iscriversi a gruppi già formati di massimo quattro bambini dai 6 agli 11 anni accompagnati dagli adulti. Si accetteranno fino a dieci gruppi.

I partecipanti, se vorranno in maschera, insieme ai loro accompagnatori adulti riceveranno delle mappe e degli indizi: dovranno scovare dove si trovano i personaggi misteriosi. Le due zone in cui si svolgerà la caccia al tesoro saranno piazza Duomo e piazza San Fedele. Durante il gioco sono previste visita guidate pensate per i bambini seguendo gli indizi, e al termine tutti i bambini riceveranno un regalo.

Domenica 31 ottobre, alle ore 21, presso il Teatro San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù, per la Stagione Teatro Ragazzi, i bambini e le bambine dai 5 anni in su, sarà messo in scena lo spettacolo di ombre, pupazzi e burattini dal titolo “Storie di Streghe”, a cura della compagnia Marta dei Pupazzi, con Marta Stoppa e Cristina Quadrio (Biglietti acquistabili qui).

Domenica 31 ottobre, alle 16, il Museo della Seta di Como organizza Halloween al Museo, una visita guidata in maschera al Museo della Seta e a seguire un laboratorio per creare mostri mostruosissimi con bozzoli, stoffe e fili di seta. Prenotazione obbligatoria: prenota@museosetacomo.com. Costo: 7 euro a bambino. Un adulto accompagnatore gratuito. Visita al Museo per adulti: 7 euro.

Halloween e iniziative famiglie e bambini 2021

Domenica 31 ottobre torna al Teatro Sociale di Como l’appuntamento dedicato all’incontro tra il teatro le famiglie, finalmente riunite nella scoperta del mondo dell’opera: Opera Experience Halloween Edition è un’opportunità per vivere un pomeriggio di attività curate dal team di Opera Education, il tutto nella cornice da brivido di Halloween. In due turni, dalle 15 alle 16 (prenotare cliccando qui) e dalle 16 alle 17 (prenotare cliccando qui), Marta Stoppa e Cristina Quadrio leggeranno ad alta voce il libro “Gira Gira il pentolone – storie di streghe” e accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta di un mondo popolato di  vecchie streghe, stregacce e streghette. Le letture saranno accompagnate da un truccabimbi a tema Halloween e un box merenda da asporto, in collaborazione con la Torteria di Como.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Obbligo di Green pass per over 12.
Per accedere al teatro è necessario essere in possesso di GREEN PASS. Per informazioni: info@operaeducation.org.

commenta