Associazione NEL presenta la conferenza di Dominique Bourg

Dopo l’esordio ad agosto con ILLUMINATING, l’Associazione Fare arte NEL nostro tempo continua il percorso di E’ PER RINASCERE CHE SIAMO NATI, rassegna di incontri tra arte e scienza.
Martedì 12 ottobre la prima delle due conferenze in programma avrà per protagonista Dominique Bourg già ordinario alla facoltà di Geoscienze e dell’ambiente dell’Università di Losanna e direttore dell’Istituto delle politiche territoriali. Il suo intervento ha per titolo Clima, collasso della vita, perché non stiamo facendo nulla o così poco? In collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura nell’ambito del progetto LAC edu e con L’ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana
Dominique Bourg, filosofo franco-svizzero, professore onorario all’Università di Losanna e specialista in questioni ambientali, dottore all’Università di Strasburgo II, all’EHESS di Parigi e all’Università di Lione 3 ha insegnato all’Istituto di Studi Politici di Parigi, all’Università di Tecnologia di Troyes, ordinario alla Facoltà di Geoscienze e Ambiente dell’Università di Losanna dove è stato direttore dell’Istituto di Politiche Territoriali e Ambiente Umano. È stato membro della Commissione Coppens che ha preparato la Carta francese dell’ambiente. Ha presieduto il consiglio scientifico della Fondazione Nicolas-Hulot per la Natura e l’Uomo. È co-editore della raccolta “Développement durable et innovation institutionnelle” (PUF), della rivista La Pensée écologique, del Dictionnaire de la pensée écologique e della raccolta “Fondations écologiques” (Labor et Fides). È membro del comitato di redazione della rivista Esprit, del consiglio scientifico della rivista Écologie & Politique e consigliere scientifico della rivista Futuribles International. Ufficiale dell’Ordine Nazionale del Merito e Ufficiale della Legione d’Onore.
A dialogare con Dominique Bourg ci sarà Giovanni Pellegri, dottore in neurobiologia responsabile de L’ideatorio dell’USI che si occupa di promozione della cultura scientifica. Introduce la serata il Direttore del LAC, Michel Gagnon. La conferenza è in francese.

Clima, collasso della vita, perché non stiamo facendo nulla o così poco?
Martedì 12 ottobre 2021, ore 18.30, LAC Lugano Arte e Cultura
conDominique Bourg già ordinario alla facoltà di Geoscienze e dell’ambiente dell’Università di Losanna e direttore dell’Istituto delle politiche territoriali
Per poter partecipare all’evento è necessario:
– essere in possesso del certificato covid e di un documento di identità;
– prenotarsi tramite il sito web: edu.luganolac.ch
https://www.luganolac.ch/it/lac/programma/evento~lac-edu~2021-2022~adulti~conferenza-associazione-NEL~.html
Per informazioni: info@associazione-nel.ch / www.associazione-nel.ch
Per informazioni riguardanti le prenotazioni: lac.edu@lugano.ch / 058 866 4230
Con il sostegno della Città di Lugano, del Cantone Ticino Fondo Swisslos,
di Swisscom e di AIL Aziende Industriali Luganesi
La conferenza si inscrive nel percorso sulla sostenibilità proposto dall’USI con l’incontro con il Premio Nobel per la chimica Jacques Dubochet (27 settembre, USI), il convegno Uomo, ambiente ed economia (11 ottobre 13.30-17.00, USI) https://ideatorio.usi.ch/event/uomoambiente e la proiezione del documentario Antropocene (23 novembre cinema Lux Massagno apertura ore 20). Prenotazione: https://ideatorio.usi.ch/event/antropocene
Per diventare socio dell’Associazione Fare arte nel nostro tempo: join@associazione-nel.ch
Partners del progetto NEL
In Ticino: L’ideatorio Università della Svizzera Italiana, LongLake Festival Lugano, LAC edu, Biennale dell’Immagine di Chiasso, Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate (Mendrisio), Le Biblioteche Cantonali, Franklin University, ProMuseo Associazione Amici Sostenitori del Museo d’arte della Svizzera italiana, STBA Società Ticinese di Belle Arti, Associazione Amici dei Musei del Canton Ticino, Agorateca, Fondazione d’Arte Erich Lindenberg, Associazione di Cultura Classica Delegazione della Svizzera italiana, Chiassoletteraria, FaiSwiss, Piazzaparola, Società Dante Alighieri Lugano, STAN Società ticinese per l’Arte e la Natura
A Como: Fondazione Alessandro Volta, Art Company, Associazione culturale Parolario, FAR Fondazione Antonio Ratti, Amadeus Arte, Associazione culturale Caracol, Accademia e Liceo Musicale Coreutico “Giuditta Pasta”, Museo Villa Bernasconi Cernobbio, Associazione Sentiero dei Sogni.
Lugano Eventi, CENOBIO rivista di cultura, LaRivistaCulturale.com
La conferenza è parte della Rassegna È PER RINASCERE CHE SIAMO NATI promossa dall’Associazione Fare arte NEL nostro tempo. È stata preceduta da tre serate di video arte nello spazio pubblico e sarà seguita il 9 novembre da una conferenza in collaborazione con la Biblioteca Cantonale di Lugano con Niccolò Scaffai su La visione in letteratura attraverso i secoli del rapporto dell’uomo con la natura.