Gusto e creatività

Lezzeno, cena a sei mani con quei bravi ragazzi del lago

Giovedì 7 ottobre gli chef Parisi, Blasone e Casali riuniti per una cena a sei mani nella cornice del ristorante Filo di Filario Hotel & Residences

ristorante filo hotel filario cena a sei mani

Una cena speciale, quella che si preannuncia il prossimo giovedì 7 ottobre al ristorante Filo di Filario Hotel & Residences di Lezzeno: “Quei bravi ragazzi del lago di Como” vedrà infatti Alessandro Parisi, resident chef di Filo, affiancato da Massimiliano Blasone, chef de L’Aria all’interno del Mandarin Oriental, Lago di Como, e Andrea Casali, chef del Ristorante Kitchen presso  Sheraton Lake Como Hotel, per una cena a sei mani all’insegna del gusto e della creatività.

Teatro dell’evento il ristorante Filo, aperto al pubblico su prenotazione, con la suggestiva terrazza affacciata su uno degli scorci più noti del lago di Como, con la scenografica vista che spazia dall’isola Comacina e Punta Balbianello fino a Bellagio.

I tre chef si alterneranno in cucina per dare forma a un menu di cinque portate, studiato ad hoc, che vedrà protagonisti prodotti di stagione e gustose specialità, interpretati secondo l’estro di ciascuno.

ristorante filo hotel filario cena a sei mani

Aperitivo e antipasto sono affidati a Massimiliano Blasone, che delizierà gli ospiti con una proposta di pesce che mixa note mediterranee e tradizione giapponese; a seguire lo chef Casali presenterà i suoi Ravioli ai cardoncelli, gambero viola di Sanremo, sidro e prezzemolo; come secondo, lo chef Parisi preparerà la Pezzogna alla genovese.. Un fresco pre-dessert a base di limone, basilico e oliva introduce al curioso Porcini, vaniglia del Madagascar e latte di Bellagio.

Ogni portata della cena avrà in abbinamento un vino appositamente selezionato per esaltare sapori e aromi dei piatti: si parte con le bollicine Cuvée prestige 43° edizione, Ca’ del Bosco, seguite dal moscato Cerasuolo d’Abruzzo 2016, Emidio Pepe, il rosso Vino dell’isola 2019, Joaquin, per concludere con Kabir 2018, un bianco firmato Donnafugata.

ristorante filo hotel filario cena a sei mani

Alessandro Parisi

Da cinque anni alla guida della cucina del Filario, Alessandro Parisi, trentenne napoletano, ha significative esperienze alle spalle. Diplomato all’istituto alberghiero, muove i primi passi in noti locali del napoletano, per poi continuare la formazione a Lione nel 2009 e a Salisburgo, dove ha l’occasione di lavorare al ristorante Ikarus, due stelle Michelin. Nel 2010 torna in Italia, in Alta Badia, dove è sous chef di Corrado Parisi al Ristorante La Gana a Corvara.

ristorante filo hotel filario cena a sei mani

Andrea Casali

Alla guida del ristorante Kitchen di Cernobbio, Andrea Casali, classe ‘93 e origini comasche, si avvicina alla cucina grazie a mamma e nonna siciliane. Dopo gli studi entra nella cucina di Enrico Crippa, tre stelle Michelin. Per i successivi sette anni affianca Franco Caffara a I Tigli in theoria. Al Kitchen porta una cucina che rivisita la tradizione italiana con un solo comandamento: pieno rispetto della materia prima.

ristorante filo hotel filario cena a sei mani

Massimiliano Blasone

Dopo il successo ottenuto come Executive Chef nel lancio di ZUMA – rinomato marchio internazionale – all’interno di Palazzo Fendi a Roma, e l’importante esperienza presso il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, nel 2021 Massimiliano Blasone approda al Mandarin Oriental, Lago di Como, alla guida del ristorante stellato L’Aria.

commenta