Quantcast

Guida all’assicurazione auto online: come funziona e dove trovare la migliore

Come funziona l’assicurazione online? In che modo trovare la soluzione più vantaggiosa e senza brutte sorprese? Qui le risposte.

Più informazioni su

Sempre più italiani scelgono di stipulare un’assicurazione auto online: i contratti in tal senso sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi anni, perché si tratta di una soluzione decisamente più vantaggiosa in termini economici. Con l’assicurazione online si risparmia e su questo ormai non ci sono più dubbi, ma bisogna anche considerare che ormai il servizio offerto è sempre più efficiente e che dunque le differenze rispetto alle compagnie tradizionali sono davvero minime.

Come funziona però l’assicurazione online? In che modo trovare la soluzione più vantaggiosa e quali sono le cose da sapere per evitare brutte sorprese? Scopriamolo insieme.

Assicurazione auto online: come funziona

L’assicurazione auto online si può paragonare in tutto e per tutto ad una polizza tradizionale, con l’unica differenza che non viene offerto uno sportello fisico al quale rivolgersi. A dire il vero, al giorno d’oggi alcune compagnie hanno iniziato a potenziare il proprio servizio in tal senso, ma in linea generale ciò che contraddistingue un’assicurazione online è proprio il fatto che viene gestita interamente in modo virtuale. Dalla stipula del contratto alla gestione dei sinistri e delle richieste di rimborso, non occorre recarsi in uno sportello fisico perché si può gestire ogni aspetto via mail, telefonicamente o addirittura attraverso l’applicazione dedicata.

Assicurazione auto

Come trovare la migliore assicurazione auto online

Al giorno d’oggi sono moltissime le compagnie che propongono assicurazioni auto online e alcune di queste sono ormai decisamente conosciute. Come capire però quale sia la soluzione più conveniente per le proprie esigenze? È possibile trovare l’assicurazione migliore su Assicurazione.it, confrontando tutte le compagnie disponibili e valutandone i preventivi. In tal modo è difficile sbagliare e si risparmia moltissimo tempo, in quanto non si è costretti a rivolgersi ad ogni singola assicurazione. Non solo: utilizzando un buon comparatore si evitano anche rischi, in quanto le compagnie proposte sono affidabili e sicure.

Come stipulare un’assicurazione auto online

Una volta che si è scelto il preventivo migliore attraverso il comparatore online, è sufficiente accettarlo per perfezionare il contratto. Solitamente in questa fase si viene rimandati direttamente al sito ufficiale della compagnia, in modo da poter visualizzare nel dettaglio tutte le clausole e procedere con l’approvazione definitiva del preventivo. Fatto ciò, non rimane che inviare i documenti necessari alla compagnia e chiudere il contratto. Ogni aspetto viene gestito interamente online, via mail o applicazione, dunque si risparmia moltissimo tempo anche in tal caso.

È importante ricordare che una volta stipulata l’assicurazione online non è necessario ricevere il contrassegno da apporre sul vetro dell’auto. Oggi infatti non è più obbligatorio ed è sufficiente conservare ricevuta e copia del contratto sul proprio smartphone oppure stamparlo e tenerlo in auto, in modo da poterlo mostrare alle Forze dell’Ordine in caso di controllo.

Conviene davvero l’assicurazione auto online?

In molti si chiedono se sia davvero più conveniente optare per un’assicurazione auto online piuttosto che per quella tradizionale. La risposta, come conferma il grande successo che stanno riscuotendo le compagnie online, è sì. Al giorno d’oggi si può risparmiare parecchio scegliendo questa opzione, dunque vale la pena prenderla in considerazione.

Più informazioni su