Voglia di STRATOSERICA, la fruit beer di Como con more di gelso

19 agosto 2021 | 14:14
Share0
Voglia di STRATOSERICA, la fruit beer di Como con more di gelso
Voglia di STRATOSERICA, la fruit beer di Como con more di gelso
Voglia di STRATOSERICA, la fruit beer di Como con more di gelso

Cosa succede quando creatività, tradizione e voglia di estate si incontrano? Nasce una birra stratosferica, o meglio, la Statoserica. È questo infatti il nome del nuovo prodotto in edizione limitata di Lario Beer, marchio nato in piena pandemia a novembre dell’anno scorso dalla sapienza artigianale del pluripremiato Birrificio Bi-Du di Olgiate Comasco e dal genio creativo di Andrea Spinelli, fotografo, videomaker, chef per passione e ideatore del foodtruck gourmet Giro in Giro. E dopo lo straordinario successo delle prime due birre, Lario e Lac e il progetto della Capsule Collection in edizione limitata realizzata in collaborazione con la Tessitura Taiana Virgilio, ecco una nuova dichiarazione d’amore per il territorio lariano declinata attraverso la sua storia e la sua vocazione serica partendo da uno dei suoi simboli: il gelso.

lario beer

In questa fruit beer abbiamo voluto condensare la mission del nostro progetto: creare una birra con un’impronta lariana, dall’immagine iconica e dal gusto peculiare – spiega Spinelli – il mastro birraio Beppe Vento ha elaborato una ricetta unica, equilibrata in tutto ma con una nota peculiare e raffinata data dalle more del gelso. È una birra fresca e beverina che convince al primo sorso e ti conquista all’ultimo

Infatti, caratteristica di questa fruit beer chiara (4,5% ad alta fermentazione) – prosegue – è l’utilizzo di more bianche del gelso che vengono aggiunte durante la fermentazione primaria in tino di acciaio, finita la quale la birra viene trasferita e lasciata maturare, in un altro tino di acciaio, per poi essere confezionata e rifermentata in bottiglia”.

E per gli amanti del bello – oltre che della buona birra – anche questa bottiglia sarà caratterizzata come le precedenti da un’etichetta in puro stile Lario Beer ispirata alle locandine pubblicitarie anni ’50 del lago di Como rivisitate in chiave fresca e moderna, con lo skyline della città su cui spicca l’installazione Life Electric di Daniel Libeskind.

E’ la nostra cifra stilistica – aggiunge Spinelli – dare un’immagine del territorio non stereotipata o puramente vintage ma giocare sempre con elementi contemporanei, per sottolineare l’unicità di un luogo che riesce sempre a stupire e ad affascinare, come le nostre birre”.