Quantcast

Hub vaccinale Villa Erba, il bilancio della prima settimana con il sindaco: parcheggi e viabilità ok

La presa diretta di CiaoComo stamane a Cernobbio. Matteo Monti "Da oggi disponibili più di 1000 vaccini al giorno".

Ad una settimana dall’apertura della nuova hub vaccinale di Villa Erba a Cernobbio, la presa diretta di CiaoComo per un primo bilancio con il sindaco Matteo Monti, a partire da un’importante notizia, l’aumento della disponibilità di dosi dei vaccini, che da oggi, con la partenza delle vaccinazioni per le persone over 70, passano a più di 1000 sommistrazioni al giorno. «È stata una settimana positiva, sia dal punto di vista della viabilità sia per quanto riguarda le dosi somministrate che, dal giorno dell’apertura al pubblico, si aggirano intorno alle 5000. C’è grande soddisfazione anche per il lavoro di gestione amministrativa e per quello di tutto il personale sanitario coinvolto».

Prima settimana hub vaccinale Villa Erba Cernobbio

Durante la presa diretta, il sindaco Monti ha mostrato la struttura esterna e i percorsi per accedervi, oltre agli aspetti viabilistici. «L’ingresso si trova sulla via Regina – ha proseguito il primo cittadino di Cernobbio – raggiungibile, per chi utilizza il bus, con il 6 per coloro che arrivano da Como e il C10 o il C20 per quelli che arrivano dal lago. Per chi ha problemi motori, è possibile entrare dall’ingresso principale con l’auto. Siamo pronti ad affrontare qualunque criticità legata alla viabilità e ad attuare tutte le eventuali, necessarie modifiche, soprattutto se dovessero aumentare le dosi disponibili e, di conseguenza, dovesse aumentare l’afflusso delle persone. Abbiamo anche messo a punto una corsia ciclabile che arriva direttamente all’hub e, nei prossimi giorni, sarà disponibile un altro parcheggio a sosta gratuita per mezz’ora».

Prima settimana hub vaccinale Villa Erba Cernobbio

«Abbiamo creato un coordinamento provinciale efficiente, grazie anche alla collaborazione dei comuni limitrofi e alla presenza di più di 50 volontari che, ogni giorno, si occupano di dare informazioni all’esterno dell’hub».