Adesso c’è anche la conferma: la Lombardia torna in zona arancione da settimana prossima
Il monitoraggio dell Iss presentato poco fa. Gianni Rezza:”Tendenza al peggioramento, si deve bloccare il diffondersi di varianti e focolai”
“Ci sono Regioni considerate a rischio elevato tra cui la Lombardia con tendenza al peggioramento“. Da qui la scelta – ancora da ufficializzare anche se appare scontata – di un passaggio dalla zona gialla a quella arancione per l’intera nostra regione da lunedì prossimo. La conferma dai vertici dell’Iss (Istituto superiore della sanità) e del Ministero. “Si deve intervenire duramente e con tempestività per fermare le varianti: contenimento e vaccinazioni” così il Direttore generale di prevenzione del Ministero Gianni Rezza. Lo stesso Rezza non ha escluso la necessità di intervenire sulle scuole:”Finchè possibile la didattica a distanza ok, ma dobbiamo essere pragmatici: si deve intervenire per fermare focolai e varianti”. Lasciando intendere che le superiori potrebbero ritornare in Dad anche da noi a breve.
Ora si aspetta la conferma dal Ministero Speranza: la sua ordinanza a breve. Per Lombardia, Piemonte e Marche il passaggio in zona arancione, Molise e Basilicata in rosso.
Situazione delicata in tutta Italia anche se preoccupa – anche in Lombardia – una crescita costante dei focolai nelle scuole. Mezza buona notizia: nessun ragazzo presenta sintomi gravi. Mezza notizia negativa: tante le classi, anche nel comasco, costrette a svolgere elzioni a distanza per la quarantena. Nel presentare i dati oggi il direttore generale della prevenzione del Ministero, Gianni Rezza, ha spiagato che in queste settimane si assiste ad una particolarità: meno positivi sopra gli 80 anni. “Dobbiamo accelerare e fare presto e bene con i vaccini” la sua conclusione.
Da Rezza anche la precisazione sulla variante inglese che è presente anche in Italia:”E’ la più trasmissibile, con velocità che è difficile tenere sotto controllo, anche se non particolarmente pericolosa rispetto alla precedente”.
La conferma, dalla Regione in attesa della firma dell’ordinanza, in serata. Il presidente del consiglio regonale, Alessandro Fermi, ha dato l’annuncio sul suo profilo Facebook: da lunedì ancora in zona arancione. Ieri sera, nella diretta da noi (sopra), aveva lasciato intendere che i margini di manovra per restare in zona gialla erano oggettivamente pochi.