Questa mattina parliamo del Consultorio La Famiglia: un valido aiuto

Azzurro IN-FORMA di mattina!
Ci teniamo IN FORMA grazie a qualche passo DANCE anni 70/80, sul ritmo di un pezzo ballatissimo (allora) di Peter Brown, mentre ci INFORMIAMO con la D.ssa Sonia Monticelli , nostra graditissima ospite, che ci parla del Consultorio La Famiglia di Via Sirtori 1 a Como.
Ad esser sinceri abbiamo avuto qualche intoppo: a quanto pare, il nostro regista Davis (del quale apprezziamo la mascherina in foto) non riusciva a mandarci in diretta Facebook.
Poi ci siamo riusciti e ce la siamo cavata.
Sonia ci ha raccontato dell’esperienza “loockdown” durante la quale il consultorio ha chiuso il servizio solo per lo stretto tempo necessario ad organizzarsi e ripartire con l’utilizzo delle nuove tecnologie, ove possibile, in modo da non abbandonare i propri utenti.
Diverse le necessità emerse durante questa esperienza, come le richieste d’aiuto di genitori che si sentivano impreparati nel gestire i propri figli in questa difficile fase di emergenza sanitaria, o adulti che semplicemente si sentivano angosciati da questa situazione.
Anche i professionisti del settore sanitario (medici, infermieri, ecc) che hanno vissuto in prima fila l’emergenza coronavirus, hanno sentito la necessità di un sostegno alla loro fatica emotiva.
Il Consultorio La Famiglia è una O.N.L.U.S., che sta per “Organizzazione Non Lucrativa di Unità Sociale”, quindi ha una vocazione naturale all’assistenza e conta sull’aiuto di chi può donare, anche semplicemente il 5 per mille (CF 95003690138 e tel. 031.271313 / 351.675.4217 https://www.lafamigliaconsultorio.org/.)
E’ accreditato al Sistema Sanitario Nazionale, per cui possiamo tranquillamente telefonare per fissare un appuntamento o recarci di persona..
Si tratta quindi di un team multidisciplinare con:
- Ginecologi
- Ostetriche
- Assistenti sanitarie
- Assistenti sociali
- Psicologi – Psicoterapeuti
- Pedagogista
- Consulenti familiari
- Mediatore
- Avvocati
- Consulente Rotale
- Consulente etico
Abbiamo capito che al consultorio si può andare per avere un aiuto , un sostegno, quando siamo in difficoltà e ci sembra che da soli non ce la possiamo fare, o anche , quando, semplicemente, vogliamo usufruire di un servizio erogato in un ambiente che ci fa sentire accolti, ascoltati, non da numeri del tesserino sanitario, ma da persone!
Questa è una grande differenza!
Essere accolti ci tranquillizza, ci fa stare meglio… già , un po’, ci cura!
Potete ascoltare l’intervista nel Podcast qui sotto (min 56), in mezzo a musica di successo e tormentoni, o guardarla sopra, nel video.
In clima di smart working, si inserisce perfettamente nella scaletta la richiesta di Franca: Celentano con “Chi non lavora, non fa l’amore”…ecco…visto che si lavora da casa…e si vede che si lavora…ci si incrocia tra le stanze…uno sguardo…e chissà!
Magari avremmo un incremento delle nascite!
Alla prossima!