Home

Emergenza Coronavirus, Il Distretto Rotary 2042 dà il via al progetto “COVID-19 Emergency”

Emergenza Coronavirus, Il Distretto Rotary 2042 dà il via al progetto "COVID-19 Emergency"

Generico

Fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria, il Rotary Distretto 2042, comprendente i Club delle province di Bergamo, Monza Brianza, Sondrio, Varese, Lecco, Como e parte nord di Milano, ha avviato il progetto “COVID-19 Emergency” che, attraverso la commissione di azione internazionale distrettuale presieduta da Alberto Barzanò, ha immediatamente attivato i contatti con altri Club sparsi in tutto il mondo.

 «L’obiettivo di tale iniziativa – ha spiegato il Governatore del Distretto Giuseppe Navarini – è quello di unire le forze a livello nazionale ed internazionale per far fronte al virus che ha colpito in particolare la Lombardia e Bergamo, dove i contagi e, purtroppo, le morti, sono in costante aumento e che ora non risparmia l’Italia intera. Il Distretto 2042 è quindi costantemente impegnato nel cercare forniture e donazioni di prodotti sanitari necessari per aiutare il personale medico a combattere in forze questa epidemia. Abbiamo aiutato ad acquistare 1000 tute protettive, recuperate qui in Italia e già consegnate alla Fondazione Pro Elisoccorso. 1000 guanti lunghi protettivi sono in arrivo e siamo in trattativa con la Cina per reperire moltissimo materiale sanitario: 50.000 mascherine FFP2, 10.000 camici chirurgici, 3.000 respiratori “piccoli” e respiratori “grandi” insieme a 2.000 paia di occhiali protettivi».

 Il Distretto 2042 è in continua comunicazione con ospedali, Comuni e strutture di soccorso per raccogliere richieste di aiuto e di supporto ed è alla strenua ricerca di donazioni da parte di privati, fondazioni, banche e industrie per acquisire mezzi finanziari che potenzino le sue capacità di acquisire materiale sanitario.

 Ad oggi sono state reperite in Italia un altro migliaio di tute protettive e sono in arrivo due ordini dalla Cina, per un totale di 30.000 mascherine. Proprio in questi giorni, il Distretto ha ricevuto in donazione dei flaconi di gel lavamani disinfettante consegnati alla Polizia Municipale di Bergamo e distribuiti ai volontari bergamaschi per la consegna di pasti a domicilio. Inoltre, è stato acquistato uno stock di 509 guanti, 300 mascherine FFP2 e 350 tute protettive che saranno consegnati a chi ne ha più bisogno. Nella maggior parte dei casi comunque, la Cina si conferma la prima a rispondere alle esigenze del nostro Paese.

Più informazioni
commenta