La richiesta

Confesercenti chiede aiuto ai sindaci del comasco:”Sostegno urgente per noi”

Lettera del presidente Casartelli: ridurre o prorogare le scadenze per occupazione del suolo, rifiuti e imposta soggiorno.

Questa mattina, il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli, ha inviato ai 154 Sindaci dei Comuni della provincia di Como una lettera per richiedere misure urgenti a sostegno delle imprese colpite dalla crisi economica causata dal Coronavirus. Il presidente di Confesercenti ha richiesto alle amministrazioni locali di valutare l’opportunità della riduzione e della proroga delle scadenze di alcuni tributi locali: canoni di occupazione del suolo pubblico; tassa rifiuti; imposta di soggiorno.

 

Questo il testo della lettera e le motivazioni alla base della richiesta con l’evidenza della grave e perdurante sofferenza per le imprese.

Gentile Signor Sindaco,

                le misure adottate da Governo e Regione per contenere la diffusione epidemiologica del Coronavirus stanno causando presenze nei mercati e nei negozi ridotte del 50%, non vanno meglio bar e ristoranti e si arriva a toccare il 90% delle disdette delle prenotazioni negli alberghi, in particolare per quelli che lavorano con il comparto congressuale e fieristico che, come noto, sono fermi.

 

                Le imprese della provincia di Como non si vogliono fermare, ma in queste condizioni non possono certo andare avanti per molto: la straordinaria emergenza sanitaria sta provocando una crisi economica senza precedenti.

 

                Ci appelliamo a Lei, Signor Sindaco, e a tutta l’Amministrazione comunale affinché possiate prendere seriamente in considerazione una riduzione e un rinvio delle scadenze dei tributi locali: canoni di occupazione del suolo pubblico, tassa rifiuti e imposta di soggiorno. Vi chiediamo l’adozione di misure straordinarie per consentire alle imprese di “comprare tempo” e di rimanere in attività in attesa di strutturali interventi da parte del Governo a favore delle imprese che sono l’insostituibile motore economico del Paese.

 

                Abbiamo necessità in questo momento di fare squadra, ognuno per le proprie competenze e responsabilità, per fronteggiare questo incubo che rischia di provocare un irreversibile sconquasso economico per le imprese. 

 

                Confidiamo che la Sua Amministrazione possa seguire la strada già tracciata e percorsa da altri Comuni italiani nell’adozione delle misure di sostegno alle imprese”.

 

 

Casartelli sarà da noi domattina in diretta per spiegare questa richiesta e non solo. Anche per mettere in evidenza le difficoltà del periodo e della categoria che lui rappresenta. Tra le misure importanti quelle dei mercati degli ambulanti. Seguiteci domattina ore 8,30 diretta Facebook e radio CiaoComo.

 

commenta