Via per San Fermo, ultimatum del Comune al proprietario:”Ripartire subito con i lavori”
L’assessore Bella fa il punto della situazione. Nella migliore delle ipotesi transito non prima della fine di marzo.
Bloccato anche oggi. Il cantiere in via per San Fermo non riparte anche se il Comune ha sollecitato il privato – dalla cui proprietà si è staccata la frana prima di Natale – a far ripartire la sistemazione. Insomma, lavori fermi in attesa della ripresa che non si sa quando potrà arrivare. Il privato si è fatto carico dei lavori di messa in sicurezza. Dopo il via dei lavori, gli operai non si vedono da giorni e questo ha fatto scattare proteste e polemiche
Il punto della situazione lo ha fatto ieri sera, in avvio dei lavori del Consiglio comunale, l’assessore Vincenzo Bella:“Abbiamo notificato al proprietario la celere riapertura della strada e una relazione entro cinque giorni con il cronoprogramma dei lavori in corso e degli interventi ancora da eseguire. Siamo in attesa di un riscontro – ha aggiunto l’assessore – Qualora la risposta sia negativa o non pervenga alcuna risposta, il Comune dovrà attivare la procedura prevista per effettuare l’intervento in sostituzione della proprietà con rivalsa sulla stessa“.
Bella non ha escluso il passaggio delle auto – a senso unico alternato con semaforo – a partire dalla fine del mese di marzo. Sarà necessaria, prima la messa in sicurezza della zona della frana. E la tempistica è questa: non prima della fine di marzo. Altri due mesi, insomma, di strada chiusa tra la rabbia e l’esasperazione dei cittadini di San Fermo e di chi ha messo online un gruppo pubblico per chiedere l’immediata riapertura. Restano, come alternative, la via Cardano per salire verso San Fermo e la “Valfresca” in discesa su Como.