What's up

Vivere a Venezia, un sogno e una realtà grazie a Impresa Immobiliare

Generico

Di luoghi comuni sulla bellissima Venezia ce ne sono tanti: “sta morendo”, “sta affondando”, “è solo per ricchi”. In realtà si tratta, appunto, di luoghi comuni perché niente di tutto ciò è vero. È chiaro che si tratta di una città particolare, speciale per alcuni, e che quindi non può di certo piacere a tutti. All’acqua alta o alle problematiche che possono esserci nel vivere in una città affacciata sul mare, senza strade e in un alternarsi di viuzze strette e ponti, ci si abitua; ma alla stupefacente bellezza di questa meravigliosa città no e questo è proprio il bello. Per quanti anni si risieda a Venezia, essa appare comunque ogni giorno preziosa, fresca e affascinante ogni giorno.

Venezia non sta morendo, insomma, anche se sicuramente il numero di abitanti nel corso dei decenni è andato diminuendo. E non è nemmeno vero che sta affondando o, almeno, l’acqua alta è un problema che c’è sempre stato. Per quanto riguarda l’idea del fatto che vivere a Venezia sia una cosa per pochi eletti abbienti, anche qui, è un luogo comune visto che se si cerca bene, affindandosi a una buona agenzia si può trovare una casa a un prezzo assolutamente abbordabile.

Vivere e lavorare a Venezia

Per molti vivere a Venezia è veramente un sogno e girovagando per le vie, anche di sera quando la folla di turisti se n’è andata, fa subito capire il motivo.

È pur vero che per certi versi Venezia è una città cara, dopotutto è un centro turistico e non si può negare che in molti casi si ha a che fare con la solita “carota per turisti”. Ma la città non è tutta così, chi risiede in città sa bene che anche in centro si può vivere benissimo senza dover spendere capitali. Nel giro di un mese, comunque, dopo qualche fregatura, si saprà bene come muoversi.

A Venezia anche se la vita costa un po’, magari, gli stipendi sono buoni e allineati con quelli che vigono nel Nord Italia. Visto il flusso di turisti è chiaro comunque che i più avvantaggiati per trovare lavoro sono quelli che lavorano nel turismo e nella ristorazione o comunque chi conosce bene le lingue. Chi comunque non riesce ad abituarsi alla vita di laguna e cerca uno stile di vita più standard potrebbe pensare di orientarsi sulla Venezia di terraferma, cioè Mestre.

Trovare casa per andare a vivere a Venezia

Venezia è un po’ costosa, specie come affitti, ma con un po’ di pazienza è possibile sempre trovare qualche buona occasione. Migliori invece le condizioni per l’acquisto. In tutti i casi, trattandosi di una città particolare, con le sue problematiche e peculiarità, bisognerebbe sapere bene quali sono gli elementi da cercare e le cose invece dalle quali guardarsi bene. È per questo motivo che il fai da te è sconsigliato, specie a Venezia.

Meglio affidarsi a un’agenzia immobiliare specializzata, sia per gli affitti che per l’acquisto della casa, come Impresa Immobiliare. Basta inserire i requisiti di ricerca che si desiderano su www.impresaimmobiliare.com spuntare la voce affitti o vendita ed ecco un elenco di immobili fra cui si potrà trovare quello che si è sempre desiderato, proprio lì a Venezia o anche nelle zone limitrofe. Il sistema è facile e intuitivo cosicché chiunque, anche i meno esperti della navigazione potranno muoversi senza problemi sia da device mobile che da latpop.

Più informazioni
commenta