What's up

Gli accessori per automatizzare il cancello su telecomandiuniversali.it

Generico

I cancelli automatici sono ormai diventati un vero e proprio must have al giorno d’oggi, perché sono decisamente più pratici rispetto a quelli manuali e per aprirli è sufficiente premere un tasto sul telecomando. In molti si chiedono come sia possibile trasformare il vecchio cancello in modo da renderlo automatizzato: si tratta infatti di un’operazione fattibile, che tutto sommato non comporta una grandissima spesa. Cosa ben diversa sarebbe rivolgersi ad una ditta specializzata ed acquistare un cancello elettrico nuovo di zecca, ma non ne vale la pena se quello vecchio è ancora in buono stato. Basta dotarlo di alcuni elementi per renderlo automatico e perfettamente al passo con i tempi moderni.

Automatizzare il cancello di casa: cosa occorre

Oggi vediamo cosa occorre per automatizzare il cancello di casa e trasformarlo in un modello di ultima generazione senza essere costretti a spendere cifre esorbitanti. Tutti gli accessori utili possono essere acquistati sul portale www.telecomandiuniversali.it che consente di risparmiare moltissimo su ogni singolo componente.

# Motore per cancello

Per rendere automatico il cancello è necessario prima di tutto collegarlo ad un motore apposito, che è indispensabile per farlo aprire e chiudere senza agire manualmente. Questa è la componente più costosa ma siamo intorno ai 200-300 euro per un pezzo di buona qualità quindi non parliamo di cifre esagerate.

# Scheda radio

La scheda radio, chiamata anche centralina di controllo, è fondamentale per rendere un qualsiasi cancello automatico. È infatti questo elemento che riceve il segnale inviato dal telecomando e dà l’input al motore, che a sua volta apre e chiude le porte. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la scheda radio non ha costi elevati quindi conviene sempre sceglierne una di ottima qualità in modo da non avere problemi di interferenze.

# Fotocellule

Un qualsiasi cancello automatico di tutto rispetto deve essere dotato di fotocellule, indispensabili per garantire il massimo della sicurezza ed evitare spiacevoli incidenti. Questi sensori infatti hanno il compito di segnalare alla scheda radio l’eventuale presenza di ostacoli ed arrestare il motore qualora ci fossero persone o veicoli in transito attraverso il cancello.

# Sirena lampeggiante

La sirena è un altro dispositivo di sicurezza che non deve necessariamente emettere un suono ma è importante che segnali l’apertura e la chiusura del cancello lampeggiando.

# Comando di apertura/chiusura universale

Nonostante tutti i cancelli automatici siano dotati di un apposito telecomando, è importante impostare anche un comando di apertura e di chiusura universale. Solitamente questo viene installato a muro o su un’apposita colonnina a fianco del cancello e l’attivazione può essere di vari tipi (con pulsante, con chiavi, ecc.).

# Telecomando per cancello automatico

Fondamentale è infine il telecomando, che consente di aprire e chiudere a distanza il cancello automatico inviando il segnale alla scheda radio. Al giorno d’oggi in commercio se ne possono trovare moltissime tipologie differenti, ma ricordatevi che questi accessori devono essere dotati anche di pile per poter funzionare. Sintonizzarli con la scheda radio è facilissimo ed intuitivo, alla portata di tutti, quindi questo non è assolutamente un problema.

commenta