Terza serata con il pianista Christian Leotta e le Sonate di Schubert

9 gennaio 2020 | 11:12
Share0
Terza serata con il pianista Christian Leotta e  le Sonate di Schubert

E’ davvero un 2020 all’insegna di importanti impegni internazionali in ben quattro continenti, quello che Christian Leotta inaugurerà al Teatro Sociale di Como il prossimo lunedì 13 gennaio, alle ore 18.00, con l’atteso terzo recital del ciclo delle Sonate per pianoforte di Franz Schubert.

Praga, Tokyo, Osaka, Hong Kong, Città del Messico, Panama, sono solo alcune delle capitali internazionali che vedranno di ritorno Christian Leotta nel corso dell’anno, protagonista della sua undicesima tournée in Giappone e della sua ventitreesima tournée in America Latina, oltre che a una serie di concerti in Europa, Asia, America e Africa con programmi interamente dedicati a Schubert e a Beethoven, autori dei quali Christian Leotta è il primo ed unico pianista italiano (e uno dei pochi della storia), ad aver eseguito in pubblico i cicli integrali delle Sonate per pianoforte di entrambi.

christian leotta

L’imminente recital al Teatro Sociale di Como è un’occasione speciale per la città, che unisce la grande musica alla solidarietà: il ricavato verrà infatti devoluto all’Associazione Comocuore Onlus.

Estremamente vario ed articolato, il programma del terzo recital vedrà Christian Leotta interpretare la Sonata in Sol maggiore D 894 (Op.78), una delle opere più significative della maturità del compositore austriaco e molto ammirata da Schumann e da Liszt, la giovanile e raffinata Sonata in Si maggiore D 575 (Op. 147), di rara esecuzione, e la celebre Sonata in Do minore D 958, capolavoro di straordinaria espressività drammatica, composta solo due mesi prima della morte.

Con questo concerto Leotta si avvicina alla conclusione della titanica impresa pianistica e musicale dedicata a Franz Schubert, eseguendo l’integrale delle11 Sonate per pianoforte “compiute”.

Leotta ha eseguito questa serie di opere schubertiane per la prima volta lo scorso anno in Giappone, presso la notissima Alti Hall di Kyoto, riscuotendo uno straordinario successo di pubblico e di critica in tutto il Paese: in quell’occasione ha inoltre interpretato la quasi totalità dell’opera per pianoforte di Franz Schubert, presentandola in un ciclo di sette recital, che rappresenta tutt’oggi la più ampia serie di concerti schubertiani mai eseguiti da un solo pianista.

Recital III – Lunedì 13 gennaio, ore 18.00

Franz Schubert

Sonata in Sol maggiore D 894 (Op. 78)

Molto moderato e cantabile

Andante

Menuetto. Allegro moderato

Allegretto

Intervallo

Sonata in Si maggiore D 575 (Op. 147)

Allegro ma non troppo

Andante

Scherzo. Allegretto
Allegro giusto

Sonata in Do minore D 958

Allegro

Adagio

Menuetto. Allegro

Allegro

L’evento musicale è realizzato con la collaborazione e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e in collaborazione con il Teatro Sociale di Como As.Li.Co.

Biglietti

Posto unico Euro 20

I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Sociale e online sul sito www.teatrosocialecomo.it

Orari biglietteria:

Martedì e giovedì ore 10.00 – 14.00 / Mercoledì e venerdì ore 16.00 – 20.00 / Sabato ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

INFOLINE/PRENOTAZIONI TELEFONICHE tel. 031/270170  martedì – venerdì ore 14.30 – 16.30