il guaio |
Cronaca
/
Lago
/

Rovenna, un incubo per i residenti: tempi molto lunghi per sistemare la frana

21 novembre 2019 | 12:32
Share0

Il sindaco Monti stamane in posto, poi riunione in Comune. La nostra diretta, la preoccupazione per chi abita in zona: nessuna auto in transito

Nessuna conferma ufficiale, ma una certezza che appare in tutta la sua evidenza appena arrivi in zona: non saranno tempi nè veloci nè facili per i residenti di Rovenna di Cernobbio. La frana caduta ieri sera vicino alla zona dell’asilo della frazione sta causando grossi grattacapi a sindaco e giunta. Stamane, dopo un primo sopralluogo in posto (Monti era fuori per questioni di lavoro ed è tornato in fretta e furia nella notte), il sindaco ha convocato un vertice in Comune per mettere a punto i dettagli dell’emergenza. Piena e vera.

I tempi non saranno veloci. Basta guardare i grossi sassi caduti e la “spaccatura” della strada da sistemare. Un lavoro che non si preannuncia facile e neppure con tempi veloci. Nel frattempo si sta cercando di capire come gestire al meglio la situazione per tutti i quasi 900 residenti della frazione, da ieri sera bloccati ed isolati. Disagi per chi deve andare al lavoro ed a scuola, preoccupazioni per le persone anziane e gli ammalati. Allestito, con la Croce rossa del paese, un presidio in posto per garantire il pronto soccorso sanitario in accordo con Areu. In caso di necessità arriverà elisoccorso perché le ambulanze non possono transitare.

Sopra la nostra presa diretta di stamane. Nel pomeriggio punto della situazione con il sindaco MOnti.