In prima assoluta a Como Francesca Cavallo presenta “Elfi al quinto piano”, la favola di Natale per i bambini ribelli

20 novembre 2019 | 20:24
Share0
In prima assoluta a Como Francesca Cavallo presenta “Elfi al quinto piano”, la favola di Natale per i bambini ribelli

Francesca Cavallo è una scrittrice e drammaturga autrice di quel fenomeno da quattro milioni di copie che è stato “Storie della Buonanotte per bambine ribelli” firmato con Elena Favilli. Ora affronta il suo primo libro per ragazzi da sola e sceglie una favola di Natale nella quale c’è il suo punto di vista per raccontare il mondo odierno con tutte le problematiche che agitano gli adulti, (accoglienza, diversità,omosessulaità), ai bambini.

“Elfi al quinto piano”(Giangiacomo Feltrinelli editore), è il titolo del libro che domani, giovedì 21 novembre ore 18, Francesca presenterà alla libreria Ubik di Como in anteprima assoluta e la scelta della nostra città come capofila di un lungo tour fino a Natale in molto località italiane non è casuale e ce lo ha raccontato nell’intervista oggi a Ciaocomo Radio

se non visualizzi il lettore multimediale clicca qui 

Elfi al quinto piano

È quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi, dove i vicini sembrano accoglierli con la diffidenza che gli abitanti della città riservano a tutto ciò che gli è nuovo ed estraneo. In compenso, la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro. Sono stati incaricati da Babbo Natale in persona di trovare una base operativa del Natale per la città di R. e chiedono ai ragazzi di aiutarli a impacchettare i 23.019 regali per i bambini della città e consegnarli in tempo per il passaggio della slitta la sera del 24 dicembre. Niente di più emozionante per i tre fratelli che si mettono subito al lavoro, mentre lo spazio della loro piccola soffitta come per magia sembra dilatarsi sotto i loro occhi. Ma il trambusto creato da quella strana catena di montaggio attira l’attenzione della polizia e gli elfi sono costretti a far scattare il piano B: nascondono il quartier generale del Natale, compresi i tre fratelli, così bene che anche le loro mamme non hanno idea di dove siano finiti. Il tempo stringe e il Natale non può aspettare… Ci vorrà l’intervento di una ragazzina intraprendente e con il talento per le invenzioni, un agguerrito gruppetto di scout e un desiderio sussurrato da una bambina all’orecchio di Babbo Natale per portare a termine la missione e, soprattutto, per far cadere le convinzioni degli adulti e poter vivere un vero Natale nella città di R.

Generico

Sembra una storia di Natale come altre già sentite, eppure Francesca definisce il suo libro una storia di Natale rivoluzionaria, Bisogna leggere “Elfi al quinto piano” oppure ascoltare l’autrice giovedì 21 novembre, ore 18, alla libreria Ubik Como in piazza San Fedele, a dialogare con lei sarò Beppe Rondinelli.

Francesca Cavallo, appassionata innovatrice sociale, è la fondatrice di Sferracavalli, un Festival Internazionale di Immaginazione Sostenibile nel Sud Italia. Nel 2011, ha unito le proprie forze con Elena Favilli per fondare Timbuktu Labs, dove ricopre il ruolo di direttrice creativa.