Tre appuntamenti alla Piccola Accademia: ascensori, altalene e Iraq




Tre begli appuntamenti presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare, in via Castellini 7 a Como.
Sabato 9 novembre, alle ore 21.00, per il ciclo dedicato al “Cinema noir”: Ascensore per il patibolo(Francia, 1958) Regia: Louis Malle, Cast: Jeanne Moreau, Maurice Ronet, Lino Ventura, Colonna sonora: Miles Davis. Introduce e commenta il film: Alessio Brunialti.
Ingresso con tessera Oltre lo sguardo (5 €). Info: www.libreriadelcinema.it
Lunedì 11 novembre, alle ore 19.00, Iraq: tra musica e parole. Ensemble Mshakht in concerto, alla riscoperta di un oriente più vicino di quanto sembri e di una musica che unisce e coinvolge. Musica da antiche tradizioni musicali, a partire dalle sonorità arabe e curde, con contaminazioni che vanno dal jazz all’elettronica. L’ensemble riunisce ragazze e ragazzi delle diverse comunità Irachena, Kurda, Siriana, Yazida, Kaka’i, Shabak e Cristiana, insieme per suonare.
Durante il concerto ci racconteranno del loro Iraq, uno sguardo giovane e poco raccontato su un paese ai margini della nostra attenzione. L’incontro è organizzato da Un Ponte Per… Arci Scuotivento di Monza, Fuori Fuoco, TeatroGruppo Popolare.
Ingresso gratuito.

Sabato 16 novembre, alle ore 21.00, L’altalena e il vino. Francesca Arrigoni con la voce – cantante e recitante – e Nadir Giori al contrabbasso, hanno dato vita a un duo speciale che attraverso le canzoni che vanno da Battisti a Dalla, dai Nirvana a Ben E. King a Nannini, ci raccontano il mito di Erìgone, una storia dalla quale si usa far discendere la scoperta dell’altalena, le costellazioni della Vergine, del Cane, di Boote, ma soprattutto la discesa del vino dall’alto dell’Olimpo a tenere inebriante compagnia agli uomini.
Lo spettacolo inaugura quest’anno, nella stagione di TeatroGruppo Popolare, gli incontri musico-teatrali della sezione Laboratorio De Andrè, in cui si vuole come sempre omaggiare la memoria del grande cantautore genovese.
Ingresso euro 10.
Info e prenotazioni: info@teatrogruppopopolare.it o 3493326423