Le abitudini dei consumatori nello shopping online in Europa

Shopping online, una ricerca di Lyst ha tracciato le tendenze dei consumatori europei nella moda.
Uno studio del motore di ricerca Lyst ha individuato quali sono i prodotti preferiti dai consumatori europei quando si dedicano allo shopping online. Le ricerche effettuate su capi di abbigliamento e accessori sono state calcolate in base alle visite alle principali boutique di e-commerce.
I brand di lusso sono tra i più ricercati. Gucci in Inghilterra, Dolce&Gabbana in Spagna, Balenciaga in Germania, Nike e Adidas in Francia, Off-White in Italia.
Con riferimento invece ai singoli prodotti, le sneakers sono le preferite dai consumatori europei. Il settore sport e fitness è infatti tra i più frequentati negli shop virtuali, con le scarpe da ginnastica rappresentare l’articolo più desiderato sul web, in base ai dati riferiti agli ultimi sei mesi. Al giorno d’oggi si guarda con più attenzione al proprio abbigliamento sportivo, sono lontani i tempi in cui si indossavano pantaloncini e magliette comuni. Proprio per questi motivi i negozi online specializzati per atleti vanno per la maggiore, come ad esempio calcioshop.it, il sito di riferimento per i calciatori italiani ed europei.
Indipendentemente dai giorni in cui appare più conveniente acquistare online, chi è appassionato del lusso opta per piattaforme affermate quali “YOOX”, specializzata nella vendita di articoli di Chloé, Prada e tante altre griffe dell’alta moda.
Dall’indagine emergono ulteriori interessanti aspetti, ad iniziare dalla spesa media dei consumatori. Nella maggior parte dei paesi europei, le donne spendono più degli uomini. A Monaco l’universo femminile sborsa di più, in media 900 dollari in sei mesi, in Italia si scende a 225 dollari. Per quanto riguarda i colori dei capi, il bianco e nero dominano quasi ovunque nelle preferenze dei compratori online, anche se il rosso va molto forte.
Esaminando invece quali sono gli indumenti più ricercati nei singoli paesi, i risultati sono stati inaspettati. Già detto delle sneaker, le più apprezzate ovunque dagli uomini e dalle donne europee, analizzando più da vicino le tendenze si scopre che in Grecia i mocassini di pelle e gli stivaletti vanno per la maggiore. In Irlanda è invece il cappello di paglia il più cercato quando si fa shopping online mentre gli occhiali da sole sono i più ambiti in Francia. E in Italia? Oltre 50mila ricerche promuovono il marsupio ad oggetto del desiderio di entrambi i sessi.