“Se chiudi ti compro” a Parolario 2019

Alle 18.15 Antonio Misiani e Stefano Imbruglia presentano oggi a Parolario 2019 “Se chiudi ti compro”, il loro saggio scritto con Paola De Micheli, con la prefazione di Romano Prodi ed edito da Guerini e Associati, che tratta l’interessantissimo fenomeno di quei lavoratori che, licenziati a causa della chiusura della fabbrica, decidono di unire le forze, investire i tutti i propri risparmi e rischiare ogni cosa per acquistare l’azienda.

Un’analisi interessantissima che, oltre a mostrare un Italia spesso lontana dai riflettori mediatici, è un’analisi sociologica sul mondo del lavoro e le possibilità di rivincita. Bello! Anche se necessariamente deve raccogliere anche testimonianze di chi non ce l’ha fatta, oltre quelle di chi ha avuto successo, acquistando direttamente o fondando una cooperativa. L’incontro si svolge in collaborazione con Confcooperative Insubria.

Giornalista Misiani e esperto di economia Imbruglia, presenteranno anche un quadro di quanto accaduto negli ultimi due anni, dopo l’uscita del libro quindi, nel mondo delle piccole e medie imprese italiane. Dialogheranno con gli autori, Mauro Frangi, presidente di Confcooperative Insubria, Carolina Beretta e Angelo Chianese, quest’ultimo presidente e legale rappresentante della Patrolline Group di Albavilla. Chianese porterà una testimonianza diretta della Patrolline Group che, grazie appunto allo strumento cooperativo, è ora gestita dai suoi stessi collaboratori storici.
