LakeComo Festival: “Galanterie” per gli ospiti a Villa Carlotta

10 giugno 2019 | 20:18
Share0
LakeComo Festival: “Galanterie” per gli ospiti a Villa Carlotta

Contininua il programma del LakeComo International Music Festival a Villa Carlotta, luogo di elezione per la manifestazione promossa da Amadeus Arte. Venerdì 14 giugno alle 17.30, il festival ritrova un vecchio amico: Bertrand Giraud.

La raffinatezza e una certa galanteria contraddistinguono le interpretazioni limpide ed emozionanti di Giraud. Pianista  originale sempre alle prese con repertori ricercati, raffigura in quest’anno dedicato da Villa Carlotta al secolo dei lumi, l’aspetto più civettuolo, rococò e francese alla tastiera.

lakecomo festival bertrand giraud

Nato nel 1971, Bertrand Giraud ha ottenuto il diploma di pianoforte e il Diploma di Musica da Camera nel 1995 con “Mention Très Bien” presso il Conservatorio di Ginevra nella classe di Dominique Merlet. Ha ottenuto anche il diploma di pianista accompagnatore presso il Conservatorio di Parigi. Dal 1995, i suoi insegnanti principali sono stati il maestro Bruno Canino, Colette Zera, e Aquiles Delle Vigne, tutti di primaria importanza nella sua evoluzione artistica. Sotto la loro supervisione, il Bertrand Giraud ha studiato musica da camera, accompagnamento, composizione, analisi musicale e improvvisazione.
Betrand Giraud ha vinto numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali , come il Concorso Flame e il Chopin Piano Competition (Texas, USA), in cui gli è stato assegnato il secondo premio. Si è esibito non solo in Europa, ma anche nelle Americhe, Giappone, Corea, Singapore, Taiwan e Thailandia. Affermato solista, ha collaborato con numerose orchestre e suonato in diversi duetti con altri noti musicisti e gruppi da camera.

Nel 2000, ha fatto il suo debutto a New York, città dove è ora invitato regolarmente. Si è esibito per France – Musiques, così come per la tv americana, italiana e tailandese. In questo ultimo caso, ha avuto il piacere di esibirsi per la Regina della Thailandia.
Oltre a possedere un vasto repertorio solistico tradizionale, Bertrand Giraud si è esibito presentando molta musica contemporanea come Francaix, Pessina e Kutnowski. Ha inoltre commissionato e presentato una nuova opera scritta per lui dal compositore Jean Louis Petit. Dal 1998 è direttore artistico del concorso Jean Françaix.
Ha inciso 17 cd per Erol, Maguelone e Anima Records, ricevuti con consensi dalla stampa specializzata. Tiene masterclass in Serbia, Germania, Kazakhstan (Accademia di musica di Astana), Stati Uniti d’America.

In collaborazione con Ente Villa Carlotta.

Il biglietto d’ingresso include il concerto, la visita alla mostra, al museo e ai giardini di Villa Carlotta.
The ticket includes the concert and the entrance to Villa Carlotta’s exibition, museum and garden.

.