La follia dei vandali arriva in centro Como: rotta la teca del defibrillatore



Lo annuncia Comocuore con profonda amarezza. Per fortuna la macchina-salvavita non è stata danneggiata anche se deve essere sistemata.
Un brutto vandalismo in pieno centro Como: nottetempo, infatti, ignoti hanno distrutto la teca che contiene il defibrillatore posizionato due anni fa in piazza San Fedele, a fianco della vetrina della Ubik. I vandali hanno rotto – con un pugno o con un oggetto contundente – la teca in plastica nella quale è custodito il defibrillatore semiautomatico e, fortunatamente, hanno lasciato intatto l’apparecchio che ora, però, dovrà essere riposizionato all’interno di un contenitore nuovo.
L’installazione in piazza San Fedele risale all’aprile di due anni fa a cura di Comocuore e di Intesa Sanpaolo. La prima installazione risale al dicembre 2015 quando un “totem” salvavita trovò posto in piazza Cavour, sempre grazie alla collaborazione fra l’associazione cittadina e l’istituto di credito.
La cerimonia di inaugurazione era stata sottolineata con il plauso delle principali autorità cittadine dal momento che la location scelta è una zona di forte passaggio di residenti e turisti e quindi il “totem” ha una funzione altamente sociale. Profonda amarezza per Comocuore che oggi ha scoperto questo brutto gesto.