Jeremy Pelt, la “Rising Star” della tromba contemporanea, a Lugano



Il trombettista afroamericano Jeremy Pelt si ripresenta nella Svizzera italiana, giovedì 18 aprile in concerto al Jazz in Bess music club di Lugano con il suo quintetto stabile, per la rassegna Tra Jazz e Nuove Musiche promossa dalla Rete Due Svizzera.
Jeremy Pelt è considerato tra i migliori trombettisti della scena jazz contemporanea. Dal Sud della California si è trasferito a New York, dove si è diplomato al Berklee College of Music.
I dischi e gli show di Pelt gli hanno fruttato il plauso della critica, sia a livello nazionale che internazionale. È stato incluso nel Wall Street Journal dal leggendario scrittore e produttore jazz, Nat Hentoff, ed è stato votato “Rising Star” alla tromba, per cinque anni di seguito da Downbeat Magazine e Jazz Journalist Association.
Nella sua carriera di giovane trombettista, si è esibito accanto a mostri sacri del calibro di Jimmy Heath, Frank Foster e Ravi Coltrane, fino ad arrivare a incidere con il grande Wayne Shorter. Ha prestato il prezioso sound della sua tromba alla Roy Hargrove Big Band, alla Village Vanguard Orchestra e alla Duke Ellington Big Band. Il Jeremy Pelt Quintet è fra i gruppi più seguiti e apprezzati del jazz newyorkese. L’ultima pubblicazione dello scorso anno dal titolo Make Noise, è un album tra ricerca e rispetto della tradizione, dal carattere tra funk e swing, dove l’aggiunta del tocco latino delle percussioni amplia ulteriormente gli orizzonti verso una raffinata mescolanza di jazz quasi ballabile.
Nel concerto luganese Jeremy Pelt sarà accompagnato dai musicisti con cui forma il quintetto a suo nome.
Jazz in Bess music-club – Lugano
Via Besso 42 a
Tra Jazz e Nuove Musiche
Jeremy Pelt – tromba
Victor Gould – pianoforte
Chien Chien Lu – vibrafono
Vicente Archer – contrabbasso
Allan Mednard – batteria
Entrata
CHF 25.-
CHF 20.- Posti non numerati
http://www.jazzinbess.ch/it/