“A Cavallasca niente centro di accoglienza”: ecco l’annuncio del sottosegretario




Struttura della ex FInanza ormai dismessa. Restituita al Demanio. Negli anni scorsi feroce battaglia a suon di firme e striscioni.
“Non ci sarà un centro di accoglienza a Cavallasca, vittoria della Lega“. E’ il messaggio postato sulla propria pagina di Facebook dal sottosegretario Nicola Molteni, che ricorda anche le tante manifestazioni di protesta del Carroccio a Cavallasca e la raccolta firme contro l’ipotesi di utilizzo della ex caserma della guardia di finanza come centro di accoglienza per immigrati. “Vi comunico ufficialmente che l’ipotesi di utilizzo della ex caserma delle fiamme gialle a fini di accoglienza temporanea dei migranti è definitivamente tramontata – scrive oggi Molteni – tant’è che la Prefettura ha chiesto che il bene non venga mantenuto all’uso governativo e venga restituito all’Agenzia del Demanio. Anche il Ministero dell’Interno, interessato della questione, ha espresso il proprio assenso al riguardo”.
“La struttura di via Fontanina, sempre a Cavallasca – aggiunge Molteni – è stata chiusa dal gestore, d’intesa con la Prefettura, a causa della scadenza e relativa disdetta del contratto di affitto e i migranti in accoglienza sono stati redistribuiti in altre strutture”. Come detto, la Lega era stata in prima fila per la raccolta firme contro l’ipotesi di un centro di accoglienza. E negli anni scorsi non erano mancate le polemniche. Diversi gli immigrati ospitati fino a poco tempo fa, ora la struttura è stata svuotata definitivamente.