Una lezione particolare per i ragazzi di Lomazzo: tutti i segreti dell’Antartide!

18 gennaio 2019 | 16:49
Share0

Curiosità e tanto interesse. I ragazzi hanno potuto parlare per diversi minuti con la base italiana nel ghiaccio.

Curiosi, reattivi, molto interessati. Domande e tanta curiosità perchè, certo, non capita tutti i giorni di poter fare un collegamento video – via Skype – con una missione italiana in Antartide. Lì dove da diversi mesi il pompiere comasco Andrea Cavalleri sta svolgendo un servizio importante alla base italiana nella missione tecnico-scientifica promossa dal Ministero: lui il responsabile della squadra di emergenza della Mario Zucchelli Station. E stamane lui – assieme ad altri colleghi di altre nazioni – ha spiegato in collegamento diretto da migliaia di chilometri di distanza (video sopra) i segreti e la particolarità del loro lavoro.

I ragazzi che hanno seguito questo collegamento sono quelli della scuola media De Amicis di Lomazzo, lì dove c’è pure uno dei figli di Andrea, lontano da casa da tanto tempo ed ora in procinto di rientrare (a metà febbraio). Una lezione di grande interesse che ha molto incuriosito i ragazzi.

Sopra una bellissima gallery della missione e della base dove il pompiere comasco sta lavorando: ghiaccio, foche e pinguini al loro fianco.