Canturino

Cervello umano e intelligenza artificiale, una conferenza

intelligenza artificiale

Quest’anno il CENTRO CULTURALE LUIGI PADOVESE propone una serie di incontri ed eventi dal titolo “COSTRUIRE PONTI”, tema particolarmente caro a Mons. Bizzeti, successore di Mons. Padovese in Anatolia, che ha fatto del “costruire ponti” il punto focale della sua opera pastorale.

Primo appuntamento della stagione lo scorso 20 ottobre con lo spettacolo “Cosa ti manca per essere felice?” di Simona Atzori, il secondo è un incontro a tema scientifico di grande attualità e con forte impatto nella nostra quotidianità: l’Intelligenza Artificiale.

La si considera spesso come un fenomeno curioso, associata a pc che battono i grandi campioni umani nei giochi o a robot che svolgono attività domestiche o lavorative. La tecnologia del machine learning, su cui si basa l’IA, è soprattutto onnipresente nei software che guidano la nostra vita ed è destinata a rimescolare le carte del potere economico, tra imprese e tra nazioni.

Ma, intelligenza-umana e intelligenza-artificiale in cosa si assomigliano e in cosa si diversificano?

Quanto è importante la conoscenza dell’intelligenza umana per costruire nuove macchine intelligenti?

Quali sono le applicazioni attuali e quali le prospettive nel futuro?

Le macchine governate dall’IA ci aiuteranno a lavorare meglio e a lavorare tutti?

Quale sguardo occorre per valorizzare i frutti della genialità umana senza diventarne succubi?

In questo campo tutto nuovo – da “cambiamento d’epoca”- come si gioca la responsabilità personale e sociale?

Di tutto questo, e di molto altro dialogheranno Mauro Ceroni, medico neurologo e Andreagiovanni Reina, ricercatore in robotica. Sullo stesso tema, due approcci diversi. A confronto venerdì 9 novembre, ore 21, all’auditorium parrochciale Sant’Arialdo di Cucciago.

intelligenza artificiale

MAURO CERONI, Primario del Dipartimento di Neurologia dell’Istituto Nazionale Mondino, Professore di Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia. E’ autore di numerosi articoli e di alcuni testi scientifici, co-autore di “Dall’atomo all’io”. Si è occupato in più occasioni delle relazioni tra intelligenza umana e intelligenza artificiale.

intelligenza artificiale

ANDREAGIOVANNI  REINA, giovane ingegnere informatico di Erba. Ha svolto attività di ricerca in Belgio e attualmente in Inghilterra. Ha pubblicati numerosi articoli su riviste internazionali e ha tenuto conferenze anche in America e in Giappone. Grandi media internazionali si sono occupati delle sue ricerche.

Si può definire un “ingegnere della mente”, visto che sviluppa grandi algoritmi per capire come un sistema complesso prenda le sue decisioni. E tutto questo paragonando i meccanismi decisionali delle api o delle formiche  con il comportamento dei neuroni del cervello umano.

Dai piccoli insetti …. alla mente umana. Con “connessione” all’Intelligenza Artificiale.

 

commenta