Un libro dedicato al cuore della casa: la cucina

6 settembre 2018 | 10:21
Share0
Un libro dedicato al cuore della casa: la cucina

Chi di noi non considera, oggi, la cucina come il cuore della casa?
E’ il luogo dove la famiglia si riunisce, dove ogni giorno si prepara la colazione, il pranzo e la cena. La cucina è lo spazio della merenda li dove i bambini fanno i compiti insieme agli amichetti.
E’ il luogo del confronto e dello scambio. Spazio di convivialità e di relax.

Intorno alla cucina, noi occidentali, costruiamo la nostra vita.
Nel volume “Gli strumenti della cucina moderna” di Tim Hayward, scrittore pluripremiato, giornalista gastronomico e conduttore radiofonico, edito da Guido Tommasi Editore, racconta in 208 pagine gli strumenti della cucina moderna.

La cucina, luogo della nostra quotidianità, in cui ci piace stare e anche, come descrive Tim Hayward nel libro, lo spazio che  arrediamo con oggetti che lo rendano accogliente, piacevole, bello e caldo, oltre che funzionale.  Proprio per questo motivo, il design moderno ha influenzato tanto questo ambiente delle nostre abitazioni.

travelchef oggetti  cucina

“E se quindi la cucina è una vivida istantanea della nostra moderna vita domestica, lo studio degli strumenti in essa contenuti altro non è che lo studio di noi stessi e delle nostre abitudini, dei nostri gusti e delle nostre esigenze.
Dallo spremiagrumi al cestino del pane, questo libro rappresenta un viaggio alla scoperta di tutti quegli attrezzi che, a vario titolo, popolano la nostra vita di tutti i giorni… e parlano di noi molto più di quanto immagineremmo
.”

Un viaggio negli oggetti che hanno fatto la storia della cucina… Alla scoperta di quegli strumenti che hanno cambiato il nostro modo di cucinare, mangiare e vivere.

Sara Biondi