
E tra i trend nel mondo del food, le coloratissime “Buddha Bowls”.
Sapete cosa sono? Ne avete mai sentito parlare? Sono variopinte ciotole ricche di verdure, legumi, cereali e frutta secca tipiche dei Paesi Orientali e oggi diffuse anche in Occidente.
Provate a inserire l’hashtag #Buddhabowls su Instagram e vi apparirà un quadro colorato di ciotole e ciotoline…
Si tratta di una corrente nata in Oriente, e poi diffusa nei Paesi anglosassoni e a seguire nel nostro paese. Bowl infatti significa “ciotola” e Buddha bowls tradotto vuol dire “ciotole di Buddha”. Infatti richiamano la pancia tonda di Buddha. Da qui il nome!
Piatti macrobiotici preparati con cura. Ingredienti freschi di stagione, sani e gustosi.
Gli ingredienti utilizzati nelle Buddha Bowls, a differenza però delle insalate, sono ben divisi tra di loro all’interno della stessa ciotola.

Generalmente contengono i carboidrati (cereali), le proteine (legumi), le fibre e le vitamine dati da verdure, frutta secca e semi. Non c’è una regola precisa o ingredienti già prestabiliti. Ognuno le può creare seguendo il suo gusto personale. C’è chi aggiunge le uova, il riso e chi la carne o il pesce.
Nato come pranzo vegano veloce e facile da realizzare, oggi è un piatto che piace a tutti e che può esser gustato a pranzo o a cena.
Cosa aspetti? Mettiti in cucina e crea la tua “Buddha Bowls”!
Sara Biondi