il rito sentito |
Como
/
Cronaca
/

Migliaia in preghiera davanti al Crocifisso: qui i momenti clou della processione

30 marzo 2018 | 17:03
Share0

L’arrivo in piazza Cavour, poi la benedizione del vescovo Cantoni davanti al lago. Folta partecipazione, pioggia nel finale.

Il Crocifisso riesce ad evitare la pioggia. Sia pure di poco – e con qualche goccia caduta nel finale della solenne processione del venerdì santo a Como – il passaggio sulle strade della città è stato “graziato” dal maltempo incombente con tante nuvole nere e minacciose sul cielo. Processione conclusa in tempo, come detto, e con tanta partecipazione di fedeli come negli anni scorsi. In migliaia si sono assiepati a bordo strada – al passaggio della solenne croce – per un momento di riflessione e preghiera. Tanta gente ad aspettare il vescovo Cantoni e tutti i partecipanti alla processione partita dalla basilica di viale Varese e lì ritornata dopo le 16.

Presenti anche le autorità politiche e militari di città e territorio. Dietro al Crocifisso il prefetto Corda, la presidente della Provincia Livio, il sindaco Landriscina, il suo vice – e deputato – Alessandra Locatelli e tanti suoi assessori. Poi anche alcuni consiglieri regionali da poco eletti. E sopratutto tanti comaschi che, da tradizione, hanno aspettato il passaggio della processione. Quest’anno giro lungo sulle strade di Como con sosta in piazza Cavour dove (video sopra) il vescovo ha dato la benedizione al lago ed ai fedeli presenti.

Qui sotto il passaggio da piazza Cavour di parte del corteo del venerdì santo con la nostra diretta Facebook.