The Egg Torino. Semplice come un uovo

22 marzo 2018 | 09:51
Share0
The Egg Torino. Semplice come un uovo
The Egg Torino. Semplice come un uovo
The Egg Torino. Semplice come un uovo

L’uovo è ingrediente: l’Uovo caramellato nel carciofo, l’Uovo in camicia e le Uova al palet, la strapazzata, l’omelette, i piatti con uova di quaglia e altri piatti ancora. L’uovo è concetto: i piatti sfiziosi di pasta e non, il buonissimo hamburger… tutti sorprendenti nella loro semplicità.” Nicola Batavia, Chef

E’ nato prima l’uovo o la cucina?
A questa domanda ci ha pensato lo chef Nicola Batavia con il suo progetto “The Egg”.
The Egg è un’idea: che l’alta cucina possa nascere dalla semplicità. E che questa idea di semplicità sia simboleggiata dall’uovo, dal suo concetto, dalla sua forma e dal suo gusto.
Nasce così il 19 Marzo 2014, “The Egg – Semlice come un uovo”, il bistrò dello chef Nicola Batavia in via Vincenzo Monti a  Torino all’interno del ristorante Bicherin.

travelchef the egg
La cucina di The Egg è tutta focalizzata sull’uovo e sulla sua semplicità. La proposta gastronomica è fatta di piccoli assaggi (“stuzzichi”, o meglio, “cichéti” in stile veneziano) e alcuni piatti di portata preparati con materie prime di altissima qualità. Piatti in cui lo chef unisce la cucina mediterranea alla tradizione del Piemonte, terra di cui è fortemente innamorato.
The Egg ha una formula semplice, in cui la degustazione attraverso il “Menu The Egg” è solo una parte dell’esperienza gastronomica: l’ospite è a pochi centimetri dallo chef mentre questi prepara le portate sulla cucina al centro della sala. Così si può osservarlo all’opera, fargli domande su ingredienti e ricette o semplicemente chiacchierare con lui sorseggiando vino…
This is The Egg…

Sara Biondi