Como e dintorni: i professionisti del tavolo verde sulla scena nazionale

Como terra di paesaggi e luoghi meravigliosi, di ville da mille e una notte e di grandi set cinematografici. Ma non solo. Negli ultimi anni il territorio che si affaccia sulle sponde dell’incantevole lago è balzato agli onori delle cronache per i grandi risultati ottenuti nello sport della mente per eccellenza: il poker sportivo. Andiamo a conoscere chi sono i campioni di Texas Hold’em originari del territorio e le tappe più importanti delle loro carriere.
Arriva direttamente da Como Andrea Montini (foto sopra), giocatore capace di vincere nel 2013 il Main Event dell’IPT di Campione d’Italia, il circuito nazionale di poker sportivo più prestigioso. Una vittoria quasi inaspettata per il comasco, capace di mettere in fila un field di 385 giocatori (tra cui moltissimi professionisti di livello) dopo essersi qualificato al torneo grazie a un ticket conquistato online su PokerStars.it. Un risultato incredibile se pensiamo che Montini si è affacciato al poker solo nel 2009 e che nei pochi anni di attività professionistica è già tra i 200 giocatori più vincenti nella storia italiana della disciplina. Dopo il trionfo del 2013 la sua carriera parla di quarto posto nel Main Event dell’ “Only The Barracudas”, a Campione d’Italia nel 2014, un altro quarto posto a settembre 2015 nel Poker Grand Prix No Limits Hold’em di Milano e due ottimi risultati risalenti allo scorso anno: la settima piazza nell’Happy Birthday 1 Year di Milano e la quinta nell’evento No Limit Hold’em, del People’s Poker Tour 2016.
Non si può parlare di poker sportivo soprattutto online, in provincia di Como, senza citare “Royal_Fish84”. Il grinder originario di Erba è da alcuni anni uno dei giocatori più apprezzati e più vincenti. Uno dei pochi player online capace di vincere per ben due volte in carriera il Sunday Special, torneo di PokerStars.it, unico nel panorama sportivo nazionale a svolgersi nell’arco di due giorni. La prima vittoria risale al 2010, anno in cui “Royal_Fish84” riusciva a mettere in fila ben 1874 giocatori, tra i quali figuravano membri del Team Pro Italia del calibro di Elena Ichim e Pierpaolo Fabretti. Il bis nel novembre dell’anno successivo, quando il grinder comasco si è imposto su un field di 2308 partecipanti dominando un tavolo finale di altissimo livello. Risultati di grande spessore e continui nel tempo che l’hanno portato, nel 2014, a sfiorare anche il podio dei Top Grinders italiani.
A novembre 2012 “morobolz” ha iniziato a farsi conoscere vincendo il torneo “Member of the month” organizzato da PokerStars. Laureato in Marketing, all’anagrafe Matteo, è originario di Casatenovo in provincia di Lecco. L’approccio al poker sportivo arriva a seguito di un infortunio arrivato sui campi di calcio. Matteo è appassionato di sport e non potendo più praticare la sua grande passione si dedica al Texas Hold’em. Dopo le prime partite fra amici, inizia a giocare seriamente e approfondisce lo studio della disciplina. Una scelta che si rivelerà vincente e che ha portato al trionfo nel Member of the month, torneo che metteva in palio una lezione con il professionista Dario Minieri, uno dei nomi di punta del poker italiano. Il lecchese è un amante degli MTT e apprezza anche altre varianti del gioco classico come lo Stud, l’Omaha e il Razz.