Gira per il Volta: sabato si può visitare il palazzo storico del liceo classico

Il Liceo Classico e Scientifico “Alessandro Volta” organizza una giornata di scuola aperta per la visita dell’edificio storico che ospita l’Istituzione scolastica. L’evento Gira per il Volta avrà luogo sabato 28 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Tutti sono invitati, con accesso gratuito, a visitare gli ambienti dell’edificio che rappresentano la sua storia e la sua continuità culturale: Biblioteca, Museo di Fisica, Museo di Scienze, passando attraverso gli ambienti del cortile, dei corridoi, della Grand’Aula, della Sala Benzi, per valorizzarne gli aspetti architettonici e la storia che ha origine nel monastero delle Agostiniane attorno alla chiesa di S. Cecilia. La visita comprenderà l’illustrazione delle strumentazioni conservate nel Museo di Fisica, l’osservazione diretta di reperti e pezzi notevoli delle collezioni naturalistiche e l’esposizione di libri antichi, scelti come exempla dal ricco patrimonio librario del Liceo, che sarà allestita e spiegata all’interno della suggestiva Aula Benzi e della Biblioteca del Liceo.
Il percorso si estenderà ai vicini scavi delle mura come premessa alla visita guidata all’adiacente sito archeologico della antica Porta di Como romana. Vista la ristrettezza del luogo, la visita sarà guidata dagli studenti a piccoli gruppi, secondo modalità di ingresso indicate dalla Direzione dei Musei Civici che, in piena sinergia tra mondo della scuola e istituzioni museali, rende l’apertura del sito disponibile e riservata .all’evento voltiano.
Tantissimi sono gli studenti pronti con entusiasmo a condurre il pubblico alla scoperta dei tesori del Liceo Alessandro Volta, illustrando, in qualità di appassionati e preparati “ciceroni”, la storia dell’edificio e dell’Istituzione liceale. La giornata sarà occasione per riflettere insieme su come le istituzioni culturali possano aprirsi con positive soluzioni alle esigenze della scuola.

L’iniziativa promossa dal Liceo Volta giunge alla sua quinta edizione confermata dal grande successo di visitatori ottenuto negli scorsi ultimi quattro anni e intende affermare, come tradizione consolidata per i comaschi, la possibilità di scoprire un patrimonio che appartiene a tutta la città e che è luogo di memorie storiche e di ricche e complete potenzialità culturali per la formazione umana.
Il pubblico potrà scegliere il percorso di visita completo, con discesa al sito archeologico di Porta Pretoria, stimato nella durata di un’ora o optare per il solo ingresso all’edificio del liceo. Entrambe le soluzioni non richiedono prenotazione. La Porta Pretoria è visitabile sino alle ore 17.00