la novità |
Como
/
What's up
/

Scopriamo assieme tutte le bellezze nascoste del Lario: da stasera “Blu e verde”

6 ottobre 2017 | 09:33
Share0

Su Telenova inizia un viaggio di 24 puntate per ammirare zone del territorio spesse poco conosciute. Già la sigla è di grande impatto: guardala qui

Un viaggio lungo 24 puntate alla scoperta del Lago di Como e delle sue valli. “Blu & Verde” è il titolo della trasmissione, in format documentaristico, in onda damartedì 3 ottobre su Teleunica (canale 12 del territorio lecchese e 193 per Sondrio e resto della regione) e da venerdì 6 ottobre su Telenova (canale 14 del digitale terrestre per Lombardia, Piemonte ed Emilia). Si tratta di un programma itinerante  – ogni puntata è, infatti, dedicata ad un lembo specifico  di terra lariana – nato dalla volontà di due enti che proprio su questo territorio esplicano la loro attività: l’Autorita di Bacino del Lago di Como e il BIM del Lario.
L’idea di partenza  – spiega Luigi Lusardi, presidente dell’Autorità  di Bacino – è stata quella di mettere a punto una sorta di documentazione video di eccellenze e peculiarità del territorio, aggiungendovi un rendiconto delle opere realizzate dai nostri enti (passeggiate, piste ciclabili, moli, porticcioli e pontili  mobili, etc.). Strada facendo ci siamo accorti che ne poteva uscire anche un programma godibile da trasmettere in TV. Così abbiamo provato a dargli una veste più televisiva, grazie anche alla conduzione di un volto noto come quello di Elda De Mattei,  e il risultato ottenuto ci sembra più che dignitoso.
“In effetti – prosegue Cesare Galli, presidente del BIM  – crediamo di aver realizzato una testimonianza interessante che potrà essere apprezzata dai telespettatori, non solo delle nostre zone, ma anche da coloro che vivono nel nord Italia nelle zone raggiunte dalle emittenti che trasmettono  “Blu & Verde.. Nei limiti del possibile, si è  cercato di dare risalto anche ad angoli normalmente in secondo piano. L’idea di fondo è quella di provare a tratteggiare un’immagine complessivadel Lago di Como e delle zone circostanti, una terra che – secondo noi – al di là delle divisioni amministrative rimane un’unità indivisibile perstoria, tradizioni ed economia.
Una volta andata in onda in tv, “Blu & Verde” sarà disponibile anche on line, sui canali YouTube, sulle pagine Facebook e sul sito dell’Autorità di Bacino e del BIM, sul bloroyals2tea.com e verrà anche messa gratuitamente a disposizione delle scolaresche, degli alberghi e degli enti che ne faranno richiesta.
Su Telenova “Blu & Verde”  è in programmazione tutti i  venerdì alle 18.30 e, in replica, il lunedì alle 12.30. Su Teleunica il martedì alle 19.35 e, la replica, il mercoledì alle 21.25.