Escursionisti canturini si perdono sulla Grignetta: salvati sotto il diluvio




Lungo intervento dei Volontari del Soccorso Alpino con pioggia e fulmini. Il capo stazione di Lecco:”Imprudenza che poteva costare a caro prezzo anche ai soccorritori: non si fa”
Sette ore di intervento, in piena notte e sotto l’acqua, la grandine e pure i fulmini. Condizioni di lavoro estremo, in un canale in Grignetta sopra Lecco per i Volontari volontari del Soccorso Alpino della stazione Grigne di Lecco e della XIX Delegazione Lariana per salvare due escursionisti: un uomo e una donna di Cantù. Ce l’hanno fatta, la notte scorsa, ma hanno anche rischiato parecchio come confermano i vertici della Stazione delle Grigne di Lecco. Il maltempo ha reso il loro intervento molto complicato e problematico.
I due escursionisti canturini sarebbero saliti in nottata in cima alla Grignetta (2184 metri di quota), quando hanno poi capito che il maltempo previsto stava arrivando e così hanno intrapreso la discesa lungo il sentiero Cermenati perdendo però la strada e infilandosi in un canale. Il maltempo ha poi fatto il resto, rendendo la situazione già di per sé difficile ancor più complicata e pericolosa.
All’1 e 40 di notte la prima squadra è partita dopo la chiamata di soccorso con il maltempo che già imperversava in zona. Poi è stata necessaria una seconda squadra, mentre una terza – quella del Triangolo Lariano – è stata allertata per via della difficoltà dell’intervento e soprattutto delle condizioni meteo divenute proibitive. Alla fine solo stamane i due sono stati tratti in salvo. Stremati loro, ma anche gli uomini che hanno rischiato la vita per portarli in salvo.
“E dire che da giorni si sapeva che le condizioni meteo erano in peggioramento – spiega il capo stazione delle Grigne di Lecco Giuseppe Rocchi – . I due hanno fatto una grossa imprudenza mettendo a repentaglio anche la vita di altre persone. E’ andata bene, ma poteva succedere anche la tragedia….“