The Man – The Passion of the Christ, la storia di Cristo “danza” a teatro





Una delle storie più note e vibranti, 2000 anni fa un uomo ha sfidato il mondo, il suo messaggio era: Amore, Forza, Perdono. La vita di Gesù, è passione, sofferenza e immensità nel dolore, ma soprattutto amore, quell’amore infinito per l’uomo. Redenzione, speranza nel credo e nel futuro dell’umanità.
Domenica 2 aprile alle 21.15 il Teatro Fumagalli di Vighizzolo ospiterà la RBR Dance Company con lo spettacolo The Man – The Passion of the Christ, una co-produzione con la Camerata Musicale Barese. La compagnia capitanata da Cristiano Fagioli e Cristina Ledri si cimentano col dramma della Crocifissione.
Dopo “Jesus Christ Superstar”, il musical che a 30 anni di distanza dal suo esordio è ancora sulla scena, arriva questa rappresentazione danzata della vita di Cristo ispirata a “Passion”, il film di Mel Gibson. Una parte sottolinea l’aspetto umano di Cristo nella sua sofferenza, dall’altra dà spazio in punta di piedi a Maria, donna, madre e il suo dolore contenuto per dare forza al figlio.
Come nel film lo spettacolo inizia nell’orto degli ulivi, una vegetazione vibrante, viva, oscura che annuncia un dolore imminente, dando spazio ad alcune scene in particolare come all’acqua, l’immagine del sangue, la corona di spine che diventa un rovo che intrappola Gesù e il cuore di Maria.
Tutto è accompagnato dalla voce intensa, fuori campo di Paolo Valerio che leva e sottolinea il pensiero di Gesù, incorniciato dalle proiezioni intense e futuristiche di Gianluca Giangi Magnoni. Cristiano Fagioli che ha curato la regia, ha saputo dare vita alle scene salienti, toccanti, con intuitiva genialità, per esempio la Flagellazione, di grande forza ed enfasi, punta su un assolo di impatto emotivo, la Crocifissione, una struttura di quattro metri che rotea sul palco, la Resurrezione.
Sulle musiche di Debney, Jablonsky, Armstrong, Todesco, Takkenberg, Gabriel, i danzatori illusionisti della danza di RBR rendono il dramma della passione con estrema intensità, con momenti tanto spettacolari quanto delicati, accentuati da un uso perfetto delle luci insieme ad un sublime ritmo scenico.

Teatro Fumagalli – Vighizzolo di Cantù via San Giuseppe
Domenica 2 Aprile 2017
THE MAN THE PASSION of the CHRIST
con RBR Dance Company
regia Cristiano Fagioli
coreografie Cristina Ledri e Cristiano Fagioli
voce Narrante Paolo Valerio
produzione RBR Dance Company Danza Tecnica Innovazione
in collaborazione con la Camerata Musicale Barese
BIGLIETTI
INTERO € 33
RIDOTTO € 31
ORARI BIGLIETTERIA
Mercoledì – Giovedì – Venerdì
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30
in occasione degli spettacoli dalle 10.00 alle 12.00 e
dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20.00 fino all’inizio della
rappresentazione
