L’ Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini apre la stagione concertistica del Teatro Sociale

Un programma sinfonico di ampio respiro affidato all’Orchestra Toscanini diretta dal Maestro Yoel Levi, di ritorno a Como dopo una lunga assenza, inaugura venerdì 11 novembre alle ore 20.30 la stagione concertistica del Teatro Sociale di Como.
Yoel Levi, israeliano, è conosciuto in ambito internazionale per aver diretto le più rinomate orchestre del mondo. La sua recente nomina come direttore principale e musicale dell’Orchestra KBS di Seul ne è una ulteriore conferma. A Como la sua bacchetta dirigerà la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, oggi una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane.

Gli echi del concerto saranno ancora shakesperiani; come meglio trasformare il soggetto del Sogno di una notte di mezza estate (rappresentato poche settimane fa nella doppia versione di prosa e operistica), se non attingendo dal repertorio romantico tedesco, carico di suggestioni visionarie e magiche? Dalle naturalistiche e gioiose immagini musicali di Brahms e le inquietanti sonorità preromantiche e stürmisch di Schubert, il collegamento con Shakespeare diventa ancor più stringente con le musiche di scena scritte da Mendelssohn e da Weber.
Teatro Sociale di Como
venerdì, 11 novembre 2016 – ore 20.30
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
Biglietti 25€ + prevendita
Info www.teatrosocialecomo.it / +39 031 270170
PROGRAMMA
Carl Maria von Weber
Ouverture da Oberon
Adagio sostenuto. Allegro con fuoco
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Ein Sommernachtstraum op. 61
- 2 Scherzo (Allegro vivace)
- 6 Notturno (Con moto tranquillo)
Franz Schubert
Sinfonia n. 8 in si minore Unvollendete (Incompiuta) D. 759
Allegro moderato
Andante con moto
Johannes Brahms
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73
Allegro non troppo
Adagio non troppo
Allegretto grazioso. Presto ma non assai
Allegro con spirito
Direttore
Yoel Levi