La rassegna

Da domani artigianato ad Erba: tradizione e novità per guardare avanti

Presentata oggi la mostra di fine autunno ad Erba: anche una sfilata di moda ed altri appuntamenti per catturare sempre più pubblico. Il presidente di Confartigianato Como:"Sempre molto dura..."

Un tributo al saper fare ed alla creatività degli artigiani comaschi e lombardi in generale. La mostra dell’artigianato 2016 è pronta ad aprire i battenti ed a presentare le tante novità che la caratterizzeranno. Edizione numero 43 a Lariofiere di Erba nel solco della tradizione, certo, ma anche delle novità e dello sguardo al futuro per catturare sempre più pubblico:  si parte domani (29 ottobre, inaugurazione alle 10), chiusura il 6 novembre, la kermesse è organizzata da Confartigianato di Como e Lecco con il supporto delle rispettive camere di commercio.

Anche quest’anno via il nome “mercato”, ma solo mostra dell’artigianato con sottotitolo “Il fare con cura” per far capire le potenzialità degli artigiani lombardi. Riconfermato alla guida del Comitato organizzatore Giampiero Conti che stamane – video sopra – ha spiegato le novità di questa nuova edizione.

Tradizione, dunque, ma anche novità per aprirsi al futuro e coinvolgere, in particolare, i giovani che stanno iniziando la professione. Ecco, dunque, anche un evento decisamente glamour – mai fatto prima da queste parti – come la sfilata di moda la sera del 31 ottobre (lunedì) con tanti artigiani a mostrare le loro potenzialità e bravura. Abiti di sei aziende lariane tra cui la Anteprima studio di Senna, Elsa Oldoini by Emmefurs di Como, Rossi&Rubie sempre di Como e Tessitura Imperiali di Lurate Caccivio. E poi il progetto di formazione denominato “Campo base” voluto dalla Camera di Commercio di Lecco: incontri (quattro) aperti a tutte le organizzazioni che operano nel settore per avere un percorso di formazione e crescita, con obiettivi e strategie precise.

Alla presentazione di Lariofiere di Erba, dove poi gli artigiani esporranno le loro novità per una settimana, presente anche il presidente di Confartigianato imprese di Como Galimberti che ha anche fatto un accenno alla situazione del settore in tutta la provincia. “E’ sempre dura…” ha spiegato anche se tanti alla Mostra di Lariofiere vogliono cercare di portare entusiasmo ed ottimismo.

Tutto il dettaglio degli avvenimenti e del programma sul sito ufficiale: www.mostramercato.com

leggi anche
mostra mercato erba ad expo presentazione
Cronaca
Mostra dell’artigianato, presentazione ad Expo: tanta innovazione (LE FOTO)
conti presidente comitato organizzatore
Erbese
Mostra artigianato di Erba, già iniziati i lavori:”Edizione con tante novità”
giorgio merletti confartigianato
L'evento
A Lariofiere la vetrina dell’artigianato e c’è anche una sfilata di moda
commenta