Lunedì del Cinema: dopo la standing ovation a Cannes ecco “La Pazza Gioia”

Appuntamento con sorpresa per i Lunedì del Cinema. Il film previsto per lunedì 23 maggio, “The Hateful Eight” di Tarantino è stato sostituito dall’ultima pellicola di Paolo Virzì appena presentata al Festival di Cannes: “La pazza gioia”. Peccato per il film di Quentin Tarantino, ma gli affezionati alla rassegna cinematografica dello Spazio Gloria apprezzeranno il cambio in corsa.
La pazza gioia, scritto insieme a Francesca Archibugi, è la storia di due donne ospiti di una comunità terapeutica per persone con disturbi mentali. Le due interpreti, Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, hanno saputo comunicare perfettamente commozione senza trucchi ed empatia, percorrendo quel confine così labile che si rinnova ogni secondo nella nostra vita “chi è normale, chi è sano?”.
Beatrice è una sedicente contessa, chiacchierona e miliardaria, che ama credere di essere in intimità con i leader di tutto il mondo. Donatella è una giovane donna tatuata e tranquilla, chiusa nel proprio alone di mistero. Entrambe sono ricoverate in un istituto mentale e soggette a misure di custodia cautelare. Insieme danno vita a un’imprevedibile amicizia che le porta a fuggire dalle costrizioni del trattamento per un’avventura alla ricerca di divertimento e di amore in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo delle persone sane.
In La pazza gioia la grande forza è la scelta di trattare un argomento così complesso e doloroso, perché nella vita bisogna aver paura di chi ha paura della pazzia.
Spazio Gloria – via Varesina – Como
Lunedì del Cinema
“La Pazza Gioia”
regia di Paolo Virzì ( Italia
Ingresso intero 7 euro
Ingresso ridotto (over 65, studenti) 5 euro
INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI
–> Tessera ARCI 2016 + Ingresso 14 euro <–