
“Combattere da uomo”, in campo e fuori. Ivan Ramiro Cordoba, pilastro della difesa nerazzurra per oltre 12 anni, presenta domani il suo libro “Combattere da Uomo” (edizioni Mondadori) alla libreria Ubik di piazza San Fedele a Como. Un’occasione per il leone colombiano di ricevere l’abbraccio dei tanti tifosi che l’hanno amato e che non smettono di ricordarne i recuperi, i sacrifici e i trionfi con la maglia dell’Inter fino a raggiungere il tetto del mondo al Santiago Bernabéu di Madrid con la vittoria della Champions 2010.
In questo libro l’ex campione interista ci racconta l’infanzia trascorsa in Colombia, a Rionegro, i primi calci al pallone nei campetti sterrati del quartiere, gli esordi da professionista. E poi il suo rapporto con la fede e con il dolore, con la rabbia, la rivalità e la paura. Rievoca duelli epocali vissuti in prima persona, i momenti trascorsi negli spogliatoi insieme ai suoi compagni; i retroscena e gli aneddoti di tanti anni passati da protagonista del calcio mondiale; le amicizie, le gioie e i dissapori di un uomo che ha sempre cercato di rimanere fedele ai suoi ideali e ai suoi valori come lo spirito di appartenenza, la lealtà, quella sana cattiveria agonistica che non esclude mai il rispetto per i rivali in campo. In queste pagine c’è il difensore arcigno e irruento che si avventava su ogni pallone; ma c’è anche l’uomo pacato e riflessivo, l’amico, il marito, il padre di famiglia tranquillo e apprensivo che ha fatto della semplicità il suo stile di vita.
“Io non sono mai stato tipo da raccontare la mia infanzia o gli eventi di spogliatoio – ha dichiarato Ivan Cordoba in occasione della pubblicazione del libro – Alla fine però mi sono convinto, perché ho pensato che ciò che ho vissuto nella mia carriera e fino ad oggi ho sempre pensato che fosse un sogno. “Perfino le mie figlie scoprono dal libro alcune cose della mia vita e anche questo è un motivo fantastico per scrivere. Posso collegare il mio passato a loro e l’ho fatto con grandissimo piacere. Ripercorrere con la memoria le fasi del libro durante la stesura mi ha fatto sentire bene perché poche volte mi fermo a pensare a quello che ho fatto”.
C’è tutto Ivan Ramiro Cordoba nel libro: il campione che non ha mai dimenticato le sue origini e ha sempre combattuto da uomo.
La presentazione comasca vedrà la partecipazione di due ospiti che Ivan ha voluto accanto a se, lo scrittore Andrea Vitali grande appassionato di calcio e il mental coach del Calcio Como Samuele Robbioni.
Libreria Ubik – piazza San Fedele Como
Martedì 10 maggio ore 18 ingresso libero