Meteo: anche le poesie di Pietro Berra piovono su Milano

25 settembre 2015 | 01:57
Share0
Meteo: anche le poesie di Pietro Berra piovono su Milano

pietro berraSi è detto “Felice di essere tra i 75 poeti italiani e cileni scelti per “bombardare” Milano”. Le virgolette nelle virgolette sono una licenza grafica che ci prendiamo parlando di un comasco poco convenzionale: Pietro Berra. Giornalista del quotidiano La Provincia di Como, operatore culturale, scrittore e poeta. Poeta poco stilista e niente affatto stilita. A Pietro piace il poetar camminando e l’evoluzione del poetar trenando (l’ha fatto anche sul treno, si) e ora anche poeta volante e, addirittura, piovente…o piovante?. Tra le centomila poesie che pioveranno sul Duomo ci sono anche le sue  “E’ il momento di riscoprire la bellezza della licenza poetica. Di alzare gli occhi al cielo e sognare” 

[su_vimeo url=”https://vimeo.com/140170981″]

I versi di 75 autori contemporanei cileni e italiani cadranno su Piazza del Duomo sabato  26 settembre, a partire dalle ore 19:15 e 19.45. L’iniziativa nasce grazie al Collettivo artistico cileno Casagrande, fa parte dell’agenda culturale del Cile per Expo Milano 2015 e del palinsesto di appuntamenti di ExpoinCittà.
“Pioggia di Poesie oltre Milano” rappresenta la settima tappa di un progetto itinerante partito in Cile nel 2001 che ha già visto coinvolte diverse città europee: Londra (2012), Berlino (2010), Varsavia (2009), Guernica (2004), Dubrovnik (2002). La performance prevede il lancio di migliaia di poesie da un elicottero che sorvola le città che in passato hanno subito bombardamenti aerei.
Questo “acquazzone” di poemi fa parte delle numerose iniziative culturali che il Padiglione del Cile organizza in Italia in occasione di Expo Milano 2015. Le poesie che cadranno dal cielo sono state scritte da circa 80 giovani autori cileni ed italiani del dopoguerra con l’obiettivo di ricostruire una memoria storica su alcuni eventi del passato.
Joaquín Prieto, uno dei poeti cileni ideatore di questa iniziativa, ha dichiarato: “Siamo qui per parlare di futuro, per questo scegliamo poeti le cui opere sono in pieno sviluppo, la gente lo capisce e apprezza. Per questo in città non resta mai una sola poesia per terra”.
“Pioggia di Poesie oltre Milano” è un’iniziativa sostenuta dal Padiglione del Cile all’Expo di Milano, che organizza la sua giornata nazionale il 29 settembre, dalla Fondazione governativa Imagen de Chile, che si occupa dell’immagine del Paese nel mondo; dalla Fondazione Relaves, il cui obiettivo è la sensibilizzazione del pubblico alla formazione di una coscienza ecologica e dal Comune di Milano.
Questo evento culturale è tra i più conosciuti del Collettivo di artisti cileni Casagrande, il cui vasto e variegato lavoro si situa al confine tra letteratura, arte, performance e video.

pietro berra pioggia-di-poesie-2-628x353