“Crea la tua impresa”, in gara anche gli studenti della Magistri

11 marzo 2015 | 19:30
Share0
“Crea la tua impresa”, in gara anche gli studenti della Magistri

“Magistri – Anche la città di Como, con gli studenti dell’ITIS “Magistri Cumacini”, sarà rappresentata alla finale del Business Game Strategico “Crea la tua impresa” della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (Varese), promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Il progetto si inserisce nelle attività di orientamento formativo della LIUC, Università che è nata direttamente dalle imprese per offrire una formazione aderente alle loro esigenze, con i corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza e Ingegneria.

L’appuntamento è per il prossimo venerdì 13 marzo. A partire dalle ore 10.00 si svolgerà la giocata finale, con le 48 squadre finaliste; nel frattempo i docenti accompagnatori parteciperanno ad un seminario di aggiornamento. Nel pomeriggio si terrà la premiazione delle squadre vincitrici in Aula Bussolati.

Obiettivo del gioco, rivolto agli studenti iscritti al IV e V anno degli Istituti Tecnici e dei Licei, è gestire un’impresa, gareggiando con manager di altre imprese virtuali, provenienti da tutta Italia. La finale segue a una fase eliminatoria, durante la quale le squadre hanno effettuato tre giocate a distanza, collegate in contemporanea alla piattaforma web del gioco. Il tema di questa edizione del gioco, ideato dal CETIC (Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) attivo all’interno della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC, è il settore tessile. In particolare, l’azienda virtuale al centro del gioco è una Spa, fondata negli anni ’70 in Lombardia (regione caratterizzata da una secolare vocazione tessile) e specializzata fin dalle origini nella produzione di magliette sportive.

Un’edizione del Business Game sempre più social, questa, nella quale tramite Facebook sono stati proposti ai partecipanti alcuni quesiti per creare occasioni di dibattito e condivisione.