Zerocalcare+Filippo Andreani, affinità-divergenze a La Feltrinelli

17 febbraio 2015 | 17:45
Share0
Zerocalcare+Filippo Andreani, affinità-divergenze a La Feltrinelli

Una serata che vedrà un connubio di talenti particolari a La Feltrinelli di Como (via Cesare Cantù) giovedì 19 febbraio. La libreria in centro storico apre eccezionalmente alle 21 per poter dedicare più tempo a Zerocalcare e Flippo Andreani, un incontro di talenti giocato sul filo delle affinità e divergenze tra i due. Il titolo della serata, una citazione ai CCCP, recita  “Affinità-Divergenze tra Filippo Andreani e Zerocalcare del Conseguimento della Maggiore Età”.

zerocalcare

In un angolo del ring Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, fumettista reporter di fatti e stati d’animo. Con la sua matita ha documentato il G8 di Genova, ma anche angosce e speranze di una generazione. Il suo ultimo lavoro è “Con il cuore a Kobane”, un reportage di 42 pagine dal confine turco-siriano tra i combattenti curdi che difendono la città. Ed è proprio questo viaggio a disegnare il tratto d’unione con Filippo Andreani, l’altro protagonista della serata, musicista comasco, voce degli Atarassia Grop. Durante il suo viaggio a Kobane, Zerocalcare, ha spesso ascoltato la musica degli Atarassia ed, in particolare, il brano l’Oltretorrente ovvero una canzone che racconta le storiche giornate  in cui gli abitanti di Parma nel 1922 cercarono di fermare l’avanzata delle camice nere su Roma, giornate che Zerocalcare ha voluto accostare  a quelle che stavano vivendo poco prima di Natale a Kobane , dove i peshmerga curdi  stavano combattendo contro  le truppe d’assalto dell’Isis.

Processed with VSCOcam with f2 preset

andreani filippo

Andreani è un altro narratore di storie, lo fa con le canzoni. Dopo il suo primo, bellissimo, album in proprio “La storia sbagliata” ispirato alla Resistenza e alla storia dei partigiani Gianna e Capitano Neri, è da poco uscito “La prima volta” in cui convivono le sue grandi passioni: i Clash, la canzone d’autore italiana, il calcio che fu’, gli amici che ha, i figli che avrà. (ascolta qui l’intervista con Filippo Andreani ospite di Ratta ta ta ta su CiaoComo Radio). Filippo Andreani è l’autore di tutte le canzoni degli Atarassia Grop ed ha scoperto di avere un fan d’eccezione che dunque incontrerà in occasione proprio dell’uscita del suo nuovo cd.

andreani cd

Zerocalcare e Filippo Andreani si confronteranno tra loro e con il pubblico a La Feltrinelli giovedì 19 febbraio alle 21. Ricordiamo che per tutti gli eventi l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per tutti i fan di entrambi i protagonisti che si distinguono ognuno nel proprio settore artistico nel panorama italiano, sarà un’occasione unica.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Caterina Marietti di Bao Publishing, sarà introdotto dal giornalista Philip Di Salvo, mentre dalle ore 15 alle ore 19 Zerocalcare sarà in libreria per l’attesissimo firma-copie.

zerocalcare locandina