Cultura e spettacoli

Lunedì del Cinema al Sociale: The Blues Brothers

blues brothers_1

Nel bel mezzo del Carnevale anche i Lunedì del Cinema mettono la maschera. Per l’appuntamaneto odierno al Teatro Sociale c’è The Blues Brothers di John Landis, film cult per eccellenza, con un’irripetibile colonna sonora, che ha fissato per sempre nell’immaginario collettivo John Belushi e Dan Aykroyd in abito nero completo di cravatta, cappello e occhiali da sole, che sarà il vestito a tema della serata.

Quasi superfluo ricordare la trama di una pellicola passata più volte anche in televisione, ma, per i più sbadati ecco la storia di Jake e Elwood: dopo tre anni dietro le sbarre, il rapinatore armato Jake Blues viene liberato per buona condotta. Ad attenderlo fuori dal carcere c’è il fratello Elwood, una ex fidanzata inferocita, la notizia che l’orfanotrofio dove sono cresciuti sta per essere chiuso e l’illuminazione divina. Convinti di essere in missione per conto di Dio i Blues brothers riuniscono con le buone e le cattive la vecchia band e organizzano un grande concerto benefico mentre fuggono da polizia, una banda di musicisti, il proprietario di un locale e i nazisti dell’Illinois che li vogliono fare fuori.
Una colonna sonora di lusso che vede la partecipazione di alcuni dei più grandi rappresentanti del soul e rhythm and blues come Ray Charles, Aretha Franklin e James Brown.
La sceneggiatura scritta a quattro mani da John Landis e Dan Aykroyd si basa principalmente sulla carica comico-demenziale della coppia, la sua prepotente presenza fisica e mimica, i balli molli e disarticolati e le canzoni che sono eseguite in veri e propri videoclip d’annata – su tutte Think di Aretha Franklin – o dal vivo con la banda. È la musica che determina il ritmo dell’azione e delle gag e fa (s)correre la storia attraverso le peripezie dei due debosciati e sboccati antieroi.

THE BLUES BROTHERS 

Teatro Sociale ore 21, ingresso 7 euro

UNA DELLE SCENE MEMORABILI

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=EHV0zs0kVGg”]

Quinto appuntamento de “Il Cinema va a Teatro” rassegna nata dalla collaborazione tra il Teatro Sociale ed I Lunedì del Cinema con la rassegna a cura del Lake Como Film Festival. L’ultimo appuntamento della stagione sarà il 16 marzo con THE BEATLES. A HARD DAY’S NIGHT di Richard Lester

Più informazioni
commenta