C’è un affascinante “orco” portoghese al Festival Jazz di Chiasso

Seconda serata del 18° Festival di cultura e musica jazz al Cinema Teatro di via Alighieri 3B a Chiasso promosso dal Centro Culturale di Chiasso .
Questa sera, venerdì 6 febbraio, alle 20.30, si presenta con un quartetto “classico” il pianista statunitense Craig Taborn, assistito da Chris Speed al sax tenore e ai clarinetti, da Chris Lightcap al contrabbasso e da Dave King alla batteria.Taborn non ha mai smesso di rivelare nuove sfaccettature espressive spaziando in diverse esperienze. Entrato nel catalogo Ecm, e fino all’Innerzone Orchestra di Carl Craig, ha sempre saputo stupire per la mole di riferimenti che sa intrecciare. Darà un saggio della sua libertà espressiva.
A Como è stata già largamente apprezzata la splendida voce della cantante portoghese Maria João, 58 anni, di Lisbona, che stasera, alle 22.15, si presenta a Chiasso per stupire con “Ogre” (orco in portoghese).
Progetto votato all’elettronica che le vede a fianco João Farinha al Fender Rhodes e ai sintetizzatori, Julio Resende al pianoforte e alle tastiere, André Nascimento all’elettronica (e alla regia della serata) e Joel Silva alla batteria. La strepitosa presenza scenica della João farà il resto.
E uno strascico di musica elettronica non mancherà a mezzanotte, nella performance della band svizzera Kiku guidata dal trombettista Yannick Barman, con David Doyon alle chitarre, Vincent Membrez al minimoog, Cyril Regamey alla batteria e Dominik Burkhalter alla batteria.
Prevendita aperta al cinema teatro di via Alighieri 3 B (infoline 004191-695.09.14 e www.chiassocultura.ch) a Chiasso: biglietti a 30 franchi, ridotti a 25,after 24 a 10, tessera per due serate a 45 franchi.
Durante le serate possibilità di cenare al ristorante del festival all’interno del Cinema Teatro. Proposte culinarie diversificate in tema con il festival.
QUI GLI OGRE IN CONCERTO
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=H68tPnQop5c”]