In mostra il giovane De Andrè a San Pietro in Atrio

Ci sarà anche il fotografo Mimmo Dabbrescia venerdì 6 febbraio all’inaugurazione della mostra “Il giovane Faber” a San Pietro in Atrio a Como. Fu lui a cogliere Fabrizio De Andrè in momenti famigliari e conviviali. “Queste sono le fotografie scattate a Fabrizio nel periodo compreso tra il 1969 e il 1974 – ricorda Dabbrescia – L’avevo convinto che sarebbero servite alla sua casa discografica e che avevo richieste da varie testate. A Genova, all’appuntamento, non c’era. Era andato a Londra. Rintracciato telefonicamente, riferì di essersene dimenticato ma, se era possibile, di rinviarlo di due giorni. Così, fra vari dubbi, tornai a Genova. Nonostante di lui si dicesse “è scorbutico”, “inavvicinabile”, fu tutto facile. Fabrizio era semplicemente una persona molto educata e riservata. Ricordo che alla fine del primo reportage mi disse di essersi divertito, ma aggiunse: “Secondo me hai sprecato delle pellicole”. Non era così.
Il risultato di quel reportage, e di altri successivi, sono i 42 scatti esposti fino al 22 febbraio a Como su iniziativa di Arci Xanadù nel progetto Luogo Comune. Faber intorno ai trent’anni, un periodo proficuo nella sua attività artistica con i concept “Tutti morimmo a stento”, “La buona novella” e “Non al denaro, non all’amore né al cielo” e il matrimonio con Puny non era ancora in crisi e insieme si godevano il figlio Cristiano. Nelle foto di Mimmo Dabbrescia ci sono scatti posati per le riviste e per la casa discografica, ma anche immagini di De Andrè in famiglia mentre gioca con il figlio o passeggia sulla spiaggia.
La mostra è realizzata in collaborazione con la galleria Prospettive d’Arte di Milano ed è patrocinata dalla fondazione Fabrizio De Andrè Onlus e dal Comune di Como.
“IL GIOVANE FABER”
DAL 6 AL 22 FEBBRAIO PRESSO L’EX CHIESA DI SAN PIETRO IN ATRIO – VIA ODESCALICHI 3 – COMO
INAUGURAZIONE VENERDI’ 6 FEBBRAIO ALLA PRESENZA DEL FOTOGRAFO
ORARI:
DAL MARTEDI’ AL VENERDI’ DALLE 17:30 ALLE 19:30
SABATO E DOMENICA DALLE 15:00 ALLE 20:00
LUNEDI’ CHIUSO
INGRESSO LIBERO!