20anni con L’ODIO di Kassovitz. Anniversario allo Spazio Gloria

Sono passati vent’anni dall’uscita del folgorante film “L’ODIO” del regista francese, di origine ebrea, Mathieu Kassovitz e lo Spazio Gloria di via Varesina a Como festeggia l’anniversario venerdì 16 gennaio con una proiezione speciale della pellicola divenuta un cult e un dj set a tema.
Il film mostra una Parigi che di “ville lumiere” non ha nulla. Prendendo spunto da un fatto reale racconta una giornata in una delle tante banlieue parigine. Un giorno uguale a molti altri per l’ebreo Vinz, il maghrebino Said e il nero Hubert. Se non fosse che un loro amico, il sedicenne Abdel, è stato pestato dalla polizia in seguito agli scontri della notte precedente e adesso è sospeso tra la vita e la morte in ospedale. Durante i tumulti, Vinz ha trovato la pistola persa da un agente. Il ragazzo giura che la userà per vendicarsi, nel caso in cui Abdel muoia. Nei panni di Vinz un giovane e credibile Vincent Cassel prima di Hollywood e di Monica Bellucci.
L’ ODIO, rivisto dopo i drammatici fatti della settimana scorsa a Parigi, testimonia come le tensioni sociali francesi partano da lontano. E’ un film folgorante, con dialoghi battenti (nella versione originale sono in verlan, un tipico gergo parigino), dal ritmo teso e serrato, che non lascia un attimo di respiro, girato in uno splendido e funzionalissimo bianco e nero, sporco e allucinato. Perché non c’è spazio per le sfumature e tanto meno per i colori, nel mondo svelato dal giovane talento francese Mathieu Kassovitz
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=-Mt57ba7hVI”]
Dopo il film la serata allo Spazio Gloria si chiude con il dj set di Beatbong crew, Cheeba, Robi from Kabul e Test1,+ The Lakeist. I primi sono giovani deejay che spingono e collezionano musica black (stricly on vinyl) dal 90, passione comune che li porta a presentare una selecta di funk, r&b, organic groove and hip hop. The Lakeist è un collezionista, appassionato di black music, vinilofago, conduttore radiofonico di Lake It trasmissione di divulgazione musicale black e non solo su CiaoComo Radio… con i Beatbong Crew: una generazione, una passione, una fotta insaziabile!!!
Venerdì 16 gennaio inizio ore 21 – L’ODIO + dj set biglietto a 7 euro. Spazio Gloria via Varesina 72