
“Negozi in festa”: la prima edizione di questa manifestazione si terrà domenica 19 ottobre a Lurate Caccivio dalle 10.00 alle 18.00. Negozi aperti, stand e tanti eventi in programma: ci sarà una mostra fotografica, chi insegnerà a piantare un bulbo, chi offrirà un aperitivo particolare, chi parlerà di auro soma e tanto altro.
Ci sarà spazio anche per i bambini con la presenza di giostre, gonfiabili e go-kart mentre tre associazioni no profit, i Lyons di Olgiate Comasco, gli Amici del Randagio e un’associazione che si occupa dell’assistenza e dalla cura dei gatti randagi, saranno presenti i loro stand.
L’evento interesserà diverse zone del paese come Via Venti Settembre, Via Unione e Piazza Madonnina e vi parteciperanno una trentina commercianti. Una festa organizzata dal “Comitato commercianti Lurate Caccivio”, in collaborazione con la Pro loco, il Comune di Lurate Caccivio e l’associazione culturale AnimazioneBimbiMartina. Una manifestazione che vuole essere qualcosa di più di una semplice festa: “ L’unione fa la forza. Con quest’idea due anni fa è nato il Comitato commercianti Lurate Caccivio. – afferma la Presidente del Comitato Isabella Golfieri – All’inizio c’erano trenta iscritti, ora siamo arrivati a sessanta. Abbiamo creato quest’evento per far conoscere i nostri negozi e la nostra unicità. Si è creata una forte solidarietà tra noi negozianti, che ha anche aiutato ad unire le due frazioni, Lurate e Caccivio. Ciascuno non manca di pubblicizzare anche l’attività degli altri commercianti del paese”. Un segnale importante da una categoria spesso penalizzata dai centri commerciali.“ Lo scopo del nostro comitato, però, non è quello di dire no ai grandi centri. Ci vogliamo semplicemente differenziare”.
Ivana Rusconi