CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Una settimana per sistemare la voragine sul lungolago

Più informazioni su

Como, disagi per i bus dopo il cedimento che si è verificato ieri. Operai al lavoro in questi giorni con il consolidamento della parete, poi la gettata di cemento e sassi. Transito dei mezzi non a breve. VIDEO: LO SCAVO.

 

 

Almeno una settimana di tempo, non prima. Tanto ci vorrà per vedere di nuovo i bus transitare nella corsia loro riservata sul lungolago di Como in direzione Sant’Agostino. Davanti al Ceccato, infatti, da ieri una grossa voragine costringe la polizia locale a deviare i bus in arrivo mentre la due corsie di marcia verso piazza Cavour sono regolarmente transitabili per le auto. Pattuglia di vigili presente fin dalla mattinata a stoppare momentaneamente le vettura per consentire – quando arrivano – ai pullman di scavalcare il cantiere.

 

Da domani bus e camion, secondo quanto riferito da Palazzo Cernezzi, non potranno più transitare sul lungolago, nel tratto tra piazza Matteotti e piazza Cavour. A disporre il divieto di transito è stato questa mattina il dirigente del settore Reti, l’ingegner Antonio Viola, con la firma di un’apposita ordinanza. Il provvedimento istituisce, per motivi di sicurezza, il divieto di transito sul lungolago, nel tratto tra piazza Matteotti e piazza Cavour, in entrambi i sensi, ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate (bus e camion). Nel frattempo proseguono gli accertamenti e le indagini. Di fronte all’ingresso della gelateria Ceccato, a seguito della segnalazione di un avvallamento, è stato aperto uno scavo che ha portato alla luce l’avvenuto cedimento di un tratto della parete laterale della darsena e lo svuotamento del riempimento adiacente. Il divieto di transito entrerà in vigore domani e i bus verranno, pertanto, deviati in piazza Cavour. “Allo stato attuale – spiega l’ingegner Antonio Viola – è ipotizzabile una riapertura solo dopo un intervento risolutivo su tutta la soletta della darsena”.

 

 

 

Video: ecco come è profonda la buca e quanto tempo occorre per la sistemazione.

 

{youtube}6KG67EtIshc{/youtube}

 

{youtube}T1dU7HJD8sI{/youtube}

 

Più informazioni su