Como

I musei di Como si accendono di luce per la “Notte dei musei”

la notte dei musei 2018

Oggi è la Giornata Internazionale dei Musei che dal 1977 ICOM (International Council of Museum), celebra in 30 paesi europei “con l’obiettivo di unificare le aspirazioni creative e gli sforzi dei musei, attirando l’attenzione del pubblico sulle loro attività”. A questa giornata fa seguito in Italia la Festa dei Musei il 19 e 20 maggio con la famosa “Notte dei musei” quando l’arte  resta accesa anche di notte.

Anche i Musei Civici del Comune di Como propongono una serie di iniziative per tutte le età sabato 19 maggio:

Dalle 20.30 alle 24.00
Museo Archeologico e Storico
L’UOMO E LA LUCE: DAL PALEOLITICO ALLA PILA…

Ingresso a pagamento con possibilità di partecipare a percorsi guidati gratuiti con partenza ogni 15 minuti dalle 21.00 (ultima visita ore 23.00)

Dalle 20.30 alle 24.00
Tempio Voltiano
ALESSANDRO VOLTA E LA LUCE

Ingresso a pagamento con possibilità di partecipare a percorsi guidati gratuiti con partenza ogni 30 minuti dalle 22.00 (ultima visita ore 23.00)

dalle ore 20.30 fino alle ore 8.30 di domenica 20 maggio
Pinacoteca civica
NOTTE IN MUSEO: IL TESORO NASCOSTO DELLA FAMIGLIA VOLPI!

Alla ricerca del tesoro della famiglia che fece costruire il palazzo dove oggi é la Pinacoteca!
Attività per bambini dai 7 agli 11 anni
Costo: 45,00 EUR a bambino, 40,00 EUR per chi iscrive più di un figlio, inclusi colazione e biglietto di ingresso

Prenotazione obbligatoria al numero 02 20404175

musei.civici@comune.como.it, www.visitcomo.eu

 

GIORNATE SPECIALI A VILLA CARLOTTA

Notte al museo. I capolavori sotto un’altra luce per grandi e piccini

Una notte al museo di Villa Carlotta: sabato 19 maggio, dalle 21 alle 24, sarà possibile scoprire cosa si cela quando la villa è chiusa e non ci sono altri visitatori.

Fasci di luce nell’oscurità, oggetti svelati poco a poco, incontri con personaggi tra realtà e finzione: durante la serata si potranno esplorare le sale in un contesto insolito e suggestivo partecipando a racconti animati e a giochi di ruolo per scoprire oggetti e personaggi storici. Visita in notturna anche del giardino.

Anche i bambini dagli 6 ai 12 anni potranno capire come cambia il nostro modo di vedere il mondo quando cambiano le condizioni.

In questa magica serata, si assaporerà il gusto di un’esperienza concessa a pochi, quella di restare nelle sale dopo l’orario di chiusura, quando i turisti e tutti i visitatori sono usciti. Per ricordarsi di questo momento i bambini potranno compilare il taccuino dell’esploratore di musei, portando così a casa “pezzetti di esperienza”, campioni di materiali che gli artisti utilizzano per realizzare le loro opere, schizzi, frottage, piccoli elaborati, un collage, insomma, delle attività svolte insieme.

Iscrizioni: www.villacarlotta.it

 

 

Più informazioni
commenta